AGI – È stato liberato uno dei cinque ostaggi presi da un detenuto nella prigione di Arles, nel sud della Francia. Ne hanno dato notizia fonti informate sulle trattative. Si tratta di uno dei quattro medici tenuti da questa mattina sotto minaccia di un’arma da taglio da un uomo di 37 anni con problemi psichici, in carcere per stupro. Proseguono le trattative per arrivare al rilascio di tutti gli ostaggi. L’uomo, secondo fonti penitenziarie, aveva chiesto ma non ottenuto il trasferimento in un altro istituto.
Più fonti hanno detto che il 37enne sequestratore, che sta scontando una condanna per stupro a mano armata, soffre di “significativi disturbi psichiatrici”. La fonte del servizio carcerario ha aggiunto che non ha il “profilo di un terrorista”.
“Abbiamo mobilitato tutte le nostre risorse” per porre fine alla situazione di stallo, ha scritto il ministro della Giustizia Gerald Darmanin su X, aggiungendo che stava ‘seguendo gli sviluppi della situazione in tempo reale’. L’uomo resterà in carcere fino al 2031, ha dichiarato la fonte che ha familiarità con il caso.