venerdì, Maggio 9, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

I due astronauti bloccati nello spazio stanno per tornare a casa

AGI – La capsula spaziale della missione Crew-10 di SpaceX è attraccata con successo alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) con l’obiettivo di dare il cambio a quattro astronauti, tra cui Suni Williams e Butch Wilmore, che erano nel laboratorio spaziale per una settimana e sono rimasti bloccati per oltre nove mesi a causa di guasti alla navicella spaziale Boeing con cui erano arrivati.

Il decimo equipaggio commerciale della Nasa e della società di Elon Musk si è agganciato automaticamente alla Iss una manciata di minuti dopo la mezzanotte negli States, dopo essere partito ieri pomeriggio dal Kennedy Space Center nella Florida centrale, spinto da un razzo Falcon 9 e dopo un ritardo di due giorni dovuto, in parte, a un problema idraulico nella torre di lancio.

Williams e Wilmore partiranno per il loro viaggio di ritorno tra pochi giorni. Non si sa ancora precisamente quando perché almeno fino a mercoledì dovrà essere completato il passaggio di consegne all’interno della stazione. A quel punto bisognerà monitorare le condizioni meteorologiche del luogo dove è previsto l’ammaraggio, non lontano dalle coste della Florida. Insieme a loro ci saranno i cosmonauti Nick Hague e  Aleksandr Gorbunov, La Crew-10 ha trasportato al suo interno il comandante Anne McClain e il pilota Nichole Ayers, entrambi della Nasa; Il giapponese Takuya Onishi, dell’agenzia Jaxa, e il cosmonauta russo Kirill Peskov, di Roscosmos.  

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO