martedì, Luglio 23, 2024
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

CARDIFF OSPITERÀ GLI EUROGAMES LGBTQ+ DEL 2027

Battuta monaco di Baviera come sede scelta per il prestigioso evento.

EuroGames arriverà a Cardiff nel 2027 – la prima volta per una città del Regno Unito – dopo che l’offerta di Pride Sports Cymru di ospitare l’evento multisportivo inclusivo LGBTQ+ ha vinto dopo una votazione serrata. La capitale gallese è stata preferita rispetto all’offerta rivale di Monaco in Germania durante l’Assemblea Generale Annuale della Federazione Europea degli Sport Gay e Lesbici , tenutasi ad Anversa lo scorso fine settimana.

EuroGames è il più grande evento multisportivo a livello europeo per atleti e alleati LGBTQ+ in Europa e mira ad accogliere atleti con una vasta gamma di abilità ed esperienze. Il primo EuroGames si è svolto a L’Aia nel 1992 e quello di Cardiff tra tre anni sarà la 24esima edizione. Gli EuroGames 2027 di Cardiff porteranno in città un programma di 27 sport, tra cui touch rugby, pallavolo e tennis, insieme a oltre 5.000 atleti.

Il direttore del Pride Sports Lou Englefield ha dichiarato: “Siamo lieti di portare gli EuroGames in Galles. È un enorme privilegio per Pride Sports Cymru. Ospitare gli EuroGames è un’opportunità per mostrare Cardiff come una città sportiva di livello mondiale e per evidenziare l’impegno del Galles nel diventare la nazione più LGBTQ+ friendly in Europa”.

L’annuncio arriva nella settimana in cui ILGA Europe, l’organizzazione per l’uguaglianza e i diritti umani LGBTQ+ per l’Europa e l’Asia centrale, ha lanciato la sua revisione annuale dei diritti umani LGBTQ+. Il rapporto evidenzia un aumento dei crimini d’odio, in particolare quelli contro le persone trans, attacchi ai Pride in tutta Europa e un aumento delle notizie anti-LGBTQ+ nei media europei.

VIRGO FUND

PRIMO PIANO