domenica, Maggio 11, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Essere mancini o ambidestri dipende da disturbi neurologici

AGI – Il fatto che essere mancini o ambidestri sia sorprendentemente comune nei pazienti con alcuni disturbi neurologici come i disturbi dello spettro autistico è un’osservazione frequentemente riportata nella pratica medica. Il motivo per cui la mancineria è associata a questi disturbi è probabilmente perché entrambi sono influenzati da processi nello sviluppo cerebrale precoce. Diversi studi hanno esplorato questo collegamento per singoli disturbi e a volte sono stati in grado di dimostrarlo, a volte no.

Meta-analisi e risultati

Una meta-analisi condotta da un team di ricerca internazionale di Bochum, Amburgo, Nimega e Atene mostra che la mancineria e la mista sono particolarmente comuni nelle persone che soffrono di un disturbo che si manifesta precocemente nella vita ed è associato a sintomi linguistici. Questi includono dislessia, schizofrenia e autismo. Hanno pubblicato i loro risultati sulla rivista Psychological Bulletin. Il team di ricerca ha rivalutato le meta-analisi esistenti da una nuova prospettiva.

Ipotesi e conferme

“Sospettavamo che essere mancini o ambidestri potessero essere associate a disturbi i cui sintomi sono correlati al linguaggio“, spiega Julian Packheiser dell’Istituto di Neuroscienze Cognitive dell’Università della Ruhr di Bochum. “Il linguaggio, come la manualità, ha una localizzazione cerebrale molto unilaterale, quindi è logico che lo sviluppo di entrambi e dei relativi disturbi possa essere correlato”. I ricercatori sospettavano anche che essere mancini o ambidestri potessero essere associate a patologie che si manifestano molto presto nella vita. Questo perché anche la manualità viene determinata in una fase molto precoce dello sviluppo. “Entrambe le ipotesi sono state confermate”, afferma il Professor Sebastian Ocklenburg della Facoltà di Medicina di Amburgo.

Esempi di disturbi

Ad esempio, essere mancini o ambidestri è statisticamente significativamente più comune nelle persone con dislessia – un disturbo della lettura – rispetto agli individui sani. Anche l’autismo, che nei casi gravi è accompagnato da disturbi della comunicazione, e la schizofrenia, in cui i pazienti a volte sentono delle voci, sono associati sia a sintomi linguistici sia a una maggiore incidenza di essere mancini o ambidestri. In linea con l’ipotesi, più precocemente si manifestano i sintomi, più frequente è l’accumulo di predominanza mancina e mista. “Nelle persone con depressione, che in media si manifesta intorno ai 30 anni, non siamo riusciti a dimostrare alcuna connessione”, sottolinea Julian Packheiser.

Conclusioni dei ricercatori

I ricercatori ritengono che questa sia la prova che la predominanza manuale e vari disturbi dello sviluppo neuronale siano influenzati da processi parzialmente sovrapposti nello sviluppo cerebrale precoce.

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO