domenica, Maggio 11, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Israele: “Il ritiro dal Libano non sarà completato domenica”

AGI – Il ritiro di Israele dal Libano meridionale non sarà completato domenica, come previsto dall’accordo di cessate il fuoco, in quanto l’esercito di Beirut non è ancora dispiegato nell’area, il che ha consentito a Hezbollah di recuperare terreno. Lo riferisce una nota dell’ufficio del primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu. 

 

La conferma arriva dopo settimane di indiscrezioni e un gabinetto di sicurezza che ieri notte ha valutato la decisione. “Il processo di ritiro dell’IDF è condizionato allo schieramento dell’esercito libanese nel Sud del Libano e alla sua piena ed effettiva imposizione dell’accordo, mentre Hezbollah si ritira oltre il fiume Leonte”, si legge nella nota.

 

Dal momento che il Libano “non ha ancora pienamente adempiuto ai suoi obblighi” nell’ambito dell’accordo, “il processo di ritiro graduale continuerà, in pieno coordinamento con gli Stati Uniti”, prosegue il comunicato, ricordando che il testo dell’intesa prevede che il ritiro possa protrarsi oltre i 60 giorni previsti, che scadono il 26 gennaio. 

 

 

 

 

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO