lunedì, Agosto 11, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

4 assurde fake news sugli incendi che hanno devastato Los Angeles

AGI – A ogni grande evento sono ormai legate fake news, teorie del complotto e improbabili retroscena. E gli incendi che hanno devastato Los Angeles e la California non sono rimasti immuni dal processo di mistificazione della realtà che caratterizza quest’epoca fatta di diffusa disinformazione e mistificazione della realtà.

 

Le menzogne più vergognose in tal senso sono state raccolte da NewsGuard, azienda statunitense lanciata nel 2018 con l’obiettivo di fornire ai lettori di notizie una guida fidata sull’affidabilità dei siti di informazione, nella newsletter dedicata sulla piattaforma Substack. 

 

Le 8 ville andate a fuoco dei generali ucraini

Ovviamente non c’è nessuna abitazione di lusso andata a fuoco a Los Angeles appartenente a funzionari militari di Kiev. Fonti pro-Cremlino hanno citato un video completamente inventato in cui si sostiene che otto ufficiali militari possedevano ville che sono andate perdute negli incendi.  “Il valore totale delle proprietà distrutte ammonta a circa 90 milioni di dollari. Le ville sono state acquisite tra aprile 2022 e febbraio 2024 ed erano di proprietà di membri del team di un ex comandante in capo dell’esercito ucraino, Valerii Zaluzhnyi”. In realtà, non ci sono prove che alcun ufficiale ucraino possedesse case nella regione. United24, agenzia ucraina coinvolta in questa fake news, ha confermato a NewsGuard che il video in questione è completamente falso. 

 

Distruggere i tunnel dediti al traffico di bambini

Probabilmente è la fake news più grossa e più fantasiosa dell’intero lotto. Molti utenti, su X e altre piattaforme, hanno fatto circolare la teoria per cui gli incendi sono parte di un complotto organizzato dalle autorità della California, dalla compagnia assicurativa State Farm e, più in generale, dall’élite del partito democratico per nascondere e distruggere dei tunnel che sarebbero stati utilizzati per il traffico di minori. Un post, pubblicato dall’utente @AmericazOutlaw, ha generato 4,2 milioni di visualizzazioni e 26mila ‘mi piace’. Si tratta di affermazioni sostenute anche da account pro-QAnon che, in passato, avevano promosso la teoria cospirazionista del “Pizzagate” che postulava come i democratici stessero gestendo una rete di traffico di bambini da una pizzeria di Washington.

 

 

I falsi balli di gioia degli ‘stranieri’ 

Nelle scorse ore è stato diffuso, negli ambienti ultraconservatori di destra, un video che mostrerebbe ‘stranieri’ non identificati che ballano in un edificio, mentre gli incendi della California sono visibili fuori dalla finestra. Il video non ha nulla a che vedere con i roghi californiani ed è stato accompagnato da insulti verso gli immigrati e contro l’amministrazione Biden, rea di aver fatto entrare indiscriminatamente persone anti-americane all’interno dei confini statunitensi.

 

 

Il video originale è stato postato su TikTok diverse settimane prima dello scoppio dell’emergenza sulla costa ovest degli Stati Uniti e l’incendio sullo sfondo sarebbe quello che ha coinvolto uno stabilimento balneare a Rorschach, lo scorso 23 dicembre, in Svizzera

Taylor Swift e la punizione divina

Un video diffuso tra gli utenti dei social media pro-Palestina mostra la famosa popstar Taylor Swift, ospite di in uno show televisivo, affermare che gli incendi in California sono una “punizione divina” per il sostegno degli Stati Uniti a Israele. Ovviamente niente di tutto ciò è mai accaduto. 

 

 

Il video in questione è stato manipolato da uno strumento di Intelligenza artificiale che ha ripreso una comparsata della cantante al Tonight Show dedicato all’uscita del suo album RED. NewsGuard fa notare come dopo 13 secondi la voce si deformi e si modifichi persino l’accento di Swift, molto più britannico che inglese, e con un timbro robotico.

 

 

 

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO