AGI – Israele e Hamas hanno raggiunto un accordo sulla tregua a Gaza. Lo scrive Haaretz citando una fonte diplomatica straniera. In precedenza si era sapiuto che il primo ministro del Qatar annuncerà questa sera in una conferenza stampa a Doha. Successivamente, sulla piattaforma Truth, il presidente Usa eletto, Donald Trump, ha annunciato che “abbiamo un accordo per gli ostaggi in Medio Oriente. Saranno rilasciati a breve“. Il canale di notizie del Qatar Al Arabi ha riferito che, secondo fonti egiziane, la maggior parte delle forze israeliane di stanza nel Corridoio di Filadelfia sono andate via nelle ultime ore. Il primo ministro del Qatar ha parlato con la delegazione israeliana e sta incontrando i negoziatori di Hamas per la spinta finale all’accordo. Lo dicono fonti vicine al negoziato al quotidiano israeliano Haaretz
Israele, accordo molto difficile e doloroso per noi
L’accordo sulla tregua a Gaza “è difficile e molto doloroso per Israele”, ha detto il ministro degli esteri israeliano, Gideon Saar, intervenendo a ‘Cinque minuti’. Alla domanda se il primo passo dell’accordo consiste nel rilascio di tre ostaggi israeliani contro la liberazione di 100 detenuti palestinesi, Saar ha confermato che “tutta la prima fase dovrebbe durare 42 giorni. Durante questi 42 giorni dovrebbero essere rilasciati 34 ostaggi su 98 che sono ancora prigionieri, ma non amo scendere nei dettagli perché la logica cambia, il rapporto cambia tra donne, anziani e altri tipi di ostaggi. Nel complesso è un accordo molto difficile per noi ma è molto importante per noi che vengano liberati gli ostaggi. È doloroso perché alcuni pericolosi assassini usciranno dalle nostre carceri”, ha aggiunto il ministro degli Esteri israeliano. Quando ci sarà una pace definitiva? “Spero che la vedrò durante la mia vita, ma non ne sono sicuro”, ha detto Saar.
Hamas, nessuna risposta scritta alla proposta di accordo
Hamas non ha ancora fornito una risposta scritta alla proposta di un accordo per il cessate il fuoco e il rilascio di ostaggi a Gaza in fase di negoziazione in Qatar. Lo ha dichiarato alla Reuters un funzionario di Hamas. Anche l’ufficio del primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, aveva dichiarato che “contrariamente a quanto riportato”, Hamas non ha ancora fornito ai negoziatori una risposta definitiva.
Fonti palestinesi: via libera di Hamas, domani la firma dell’accordo
Una fonte palestinese ha dichiarato all’emittente pubblica israeliana Kan che c’è stata una svolta nei colloqui in Qatar e che l’accordo verrà probabilmente firmato entro domani. La fonte anonima racconta a Kan che la svolta è stata raggiunta in un incontro dei leader di Hamas, tenutosi nelle prime ore del mattino, durante il quale sono state risolte quasi tutte le questioni, compresa quella delle mappe. Secondo un funzionario arabo di uno dei paesi mediatori, Israele e Hamas sono “molto vicini” a raggiungere un cessate il fuoco e un accordo per il rilascio degli ostaggi, riporta il Times of Israel. Ieri un altro funzionario arabo aveva dichiarato allo stesso giornale che l’accordo sarebbe stato annunciato entro mercoledì o giovedì e la sua attuazione sarebbe iniziata entro 48-72 ore.