AGI – L’intelligenza artificiale servirà a ‘viaggiare’ nella Valle dei Templi attraverso un’app per smartphone. Sarà ‘mygriffo’ a guidare i disabili nel ridurre le barriere fisiche e cognitive, offrendo contenuti personalizzati e funzioni di orientamento all’interno del museo Griffo, che custodisce reperti preziosi.
All’ingresso della Valle, nei pressi della biglietteria di Giunone, i visitatori troveranno poi un grande totem dotato di un display touch da 55 pollici connesso a un avatar AI che fornirà informazioni, indicazioni e aggiornamenti in tempo reale: si potranno richiedere informazioni sui percorsi consigliati, scoprire le mostre attive nel museo o verificare le opzioni di biglietteria.
In sei punti strategici della struttura sono stati realizzati pannelli tattili in rilievo dotati di sensori Nfc che consentiranno ai visitatori di accedere a contenuti multimediali personalizzati direttamente sul proprio dispositivo mobile. I pannelli sono infatti progettati per rappresentare in modo tattile i reperti del museo e offrire spiegazioni audio, video Lis e testi semplificati, rendendo i contenuti accessibili a tutti, ma comunque fruibili anche da persone prive di disabilità. Saranno presenti, inoltre, delle mappe interattive tattili che guideranno i visitatori lungo il percorso museale e archeologico: grazie ai sensori Nfc integrati, queste mappe offriranno indicazioni e contenuti multimediali direttamente sui dispositivi mobili, garantendo un’esperienza di orientamento inclusiva per tutti. Per rendere l’esperienza ancora più immersiva, ogni pannello è associato a una riproduzione tattile di reperti archeologici stampati in 3D che permetteranno ai visitatori di toccare con mano la forma e i dettagli dei reperti, offrendo un’esperienza sensoriale particolarmente utile per persone non vedenti o ipovedenti.
“Far convivere le più avanzate tecnologie con i nostri beni culturali è una sfida che stiamo affrontando con convinzione: l’innovazione non sostituisce il patrimonio, ma lo valorizza. Stiamo portando avanti sempre più progetti di digitalizzazione e tecnologie 3D per rendere la fruizione del nostro patrimonio culturale sempre più accessibile, coinvolgente e sostenibile” ha detto l’Assessore ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, Francesco Paolo Scarpinato.
“La Valle dei Templi – ha spiegato il direttore del Parco archeologico della Valle dei Templi Roberto Sciarratta – è a oggi uno dei beni culturali più accessibili e inclusivi grazie al lavoro fatto in questi anni per fornire a tutti i visitatori la possibilità di fruire, con le proprie capacità, di un bene Unesco patrimonio dell’Umanità. Un investimento importante ma soprattutto un percorso che si arricchisce oggi di questo progetto al museo Griffo, le cui preziose collezioni diventeranno adesso ancora più un patrimonio comune”.
“Aver realizzato il progetto di valorizzazione del Museo in modalità design for all con soluzioni digitali innovative anche basate su sistemi di intelligenza artificiale – ha affermato Bruno Bottini, Ceo di Bbs, che ha realizzato il sistema – a un giorno dall’entrata in vigore della direttiva europea sull’accessibilità digitale, dimostra la capacità di visione, la sensibilità e l’innovatività della nostra azienda”.