domenica, Giugno 29, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Raggiunto l’accordo sulla minimun global tax. Esenzioni per gli Usa

AGI – Il G7 ha raggiunto un accordo che esenterebbe le multinazionali statunitensi dal pagamento di maggiori imposte societarie all’estero: lo riporta il Financial Times. L’intesa, sostenuta da Washington e da altri membri del G7, consentirebbe alle società statunitensi di evitare alcune imposte all’estero dovute a prelievi già pagati negli Stati Uniti.

Le preoccupazioni degli Stati Uniti

“All’inizio di quest’anno – si legge in una nota della presidenza canadese del G7 – il segretario al Tesoro Usa aveva espresso la preoccupazione degli Stati Uniti riguardo le regole di secondo pilastro” concordate a livello Ocse e G20 in materia di elusione fiscale e profit shifting. Bessent, prosegue lo statement, “aveva proposto una soluzione parallela nella quale i gruppi a controllo Usa sarebbero stati esentati dalla regola di inclusione degli utili e dalla regola sui profitti non tassati, in virtù delle regole di tassazione minima esistenti negli Usa a cui sono soggetti”.

Verso un sistema fiscale più stabile

“C’è – si aggiunge – una comprensione condivisa che un sistema affiancato potrebbe preservare importanti guadagni conseguiti dalle giurisdizioni nell’inclusive framework nell’affrontare l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili e fornire maggiore stabilità e certezza al sistema fiscale internazionale in futuro”.

Collaborazione internazionale e sovranità fiscale

“Questa intesa si basa sul nostro costante impegno a collaborare congiuntamente attraverso il Quadro inclusivo per affrontare i potenziali rischi di erosione della base imponibile e di trasferimento dei profitti“, prosegue la nota. “La realizzazione di un sistema side-by-side faciliterà ulteriori progressi nella stabilizzazione del sistema fiscale internazionale, compreso un dialogo costruttivo sulla tassazione dell’economia digitale e sulla salvaguardia della sovranità fiscale di tutti i Paesi”, si conclude.

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO