martedì, Luglio 1, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Sempre più giovani diplomati scelgono di studiare all’estero

AGI – La scelta di proseguire gli studi all’estero dopo il diploma sta diventando una tendenza sempre più marcata tra i giovani italiani, con un incremento del 20% in un solo anno. È quanto emerge dall’ultima indagine condotta da EF Italia, che rivela come un numero crescente di neodiplomati opti per un semestre o un anno accademico e linguistico fuori dai confini nazionali.

Studio all’estero come investimento strategico

Secondo Natalia Anguas, amministratrice delegata di EF Italia, questa crescita non sorprende: “Oggi vivere un periodo di studio in un contesto internazionale viene visto sempre di più non come una pausa, ma come un investimento strategico, capace di arricchire il proprio percorso personale e di aprire opportunità lavorative future“.

Esperienze formative e linguistiche

I dati si riferiscono alle decisioni che gli studenti delle scuole superiori stanno prendendo in vista degli esami di maturità. Sempre più ragazzi dedicano alcuni mesi all’estero per approfondire le proprie prospettive, iscrivendosi a programmi formativi che offrono non solo un perfezionamento linguistico, ma una vera e propria esperienza di vita.

Le destinazioni più ambite

Per quanto riguarda le destinazioni più ambite, l’Europa si conferma in testa, affiancata dalla nuova meta di Dubai, dove l’offerta accademica si combina spesso con la possibilità di prime esperienze lavorative e stage. Non da meno, si registra un crescente interesse per l’Asia, con Seoul e Tokyo che si affermano come mete sempre più desiderate.

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO