AGI – Israele ha accettato “le condizioni necessarie per finalizzare” un cessate il fuoco di 60 giorni a Gaza, durante il quale si cercherà di porre fine alla guerra nell’enclave palestinese. Lo ha dichiarato il presidente USA Donald Trump augurandosi allo stesso tempo che ora sia Hamas ad accettare la tregua.
“Israele ha accettato le condizioni necessarie per finalizzare il cessate il fuoco di 60 giorni, durante il quale lavoreremo con tutte le parti per porre fine alla guerra”, ha dichiarato Trump sui social media. “I qatarioti e gli egiziani, che hanno lavorato duramente per contribuire a portare la pace, presenteranno questa proposta finale. Spero, per il bene del Medio Oriente, che Hamas accetti questo accordo, perché la situazione non migliorerà, anzi, peggiorerà” se non lo faranno.
Trump: “Sarò molto duro con Netanyahu”
Proprio ieri il presidente americano aveva detto che sarebbe stato “molto duro” con il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, atteso a Washington nei prossimi giorni, a proposito della necessità di raggiungere una tregua a Gaza.
“Sarò molto duro ma lui lo vuole, e vuole anche che finisca e credo che avremo un accordo la prossima settimana”, aveva spiegato Trump ai cronisti durante una visita alla cosiddetta “prigione degli alligatori” in Florida.