giovedì, Luglio 3, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Parte il “giro di PE-PPE”, in bus gratis nei luoghi della cultura

AGI È stato presentato a Roma “PE-PPE! Non sarà il solito giro”, l’autobus che dal 2 luglio al 12 ottobre accompagnerà gratuitamente i cittadini nei luoghi della cultura. Il nuovo progetto di Roma Capitale è pensato per promuovere il patrimonio culturale, artistico e storico della città e renderlo accessibile a tutti i romani.

Si tratta di 5 percorsi che partiranno da ognuno dei 15 Municipi della città, per un totale di 75 itinerari nei tre mesi previsti. È un pullman brandizzato con i colori di Roma che ospiterà fino a 45 persone per giro. La partecipazione ai percorsi garantirà l’accesso gratuito non solo ai siti culturali più belli della Capitale, ma anche a rassegne culturali, arene cinematografiche e spettacoli dal vivo.

Il servizio è gestito dai Municipi, che raccoglieranno le adesioni, formeranno i gruppi e comunicheranno le richieste a Zètema Progetto Cultura, che curerà l’organizzazione. Ogni Municipio visiterà un museo e parteciperà a un festival in base al calendario previsto, che potrà subire variazioni. Per partecipare, i cittadini possono contattare il proprio Municipio allo 060608 (tutti i giorni dalle 9 alle 19) o consultare il sito www.culture.roma.it.

 

 

Musei, ville storiche e cinema all’aperto

Tra le destinazioni principali figurano il Museo della Forma Urbis nel Parco Archeologico del Celio, il Museo di Roma a Palazzo Braschi affacciato su piazza Navona, i Musei Capitolini, la Centrale Montemartini e il Museo dell’Ara Pacis.

Saranno proposti anche itinerari tematici nelle ville storiche come Villa Borghese e Villa Torlonia, oltre a visite serali su via dei Fori Imperiali e nella Roma del Cinquecento. Grazie alla collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo sarà possibile accedere anche al Palazzo Esposizioni Roma.

Eventi, festival e spettacoli dal vivo

Tra le arene cinematografiche all’aperto figurano quella della Casa del Cinema a Villa Borghese, Roma Cinema Arena al Parco degli Acquedotti (entrambe in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma) e il Puntasacra Film Fest all’Idroscalo di Ostia, curato da Associazione Playtown Roma.

Inoltre, si potrà partecipare al Letterature Festival Internazionale di Roma, assistere agli spettacoli del Teatro Ostia Antica Festival promosso dalla Fondazione Teatro di Roma e alle serate finali del Premio Fabrizio De André nel quartiere Magliana.

 

 

 

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alla Cultura con la collaborazione dell’Assessorato alla Mobilità e dei Municipi di Roma Capitale. È stata presentata in Campidoglio dal sindaco Roberto Gualtieri, dall’assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio, dall’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè, dalla presidente della Commissione Cultura Erica Battaglia e dal presidente della Commissione Mobilità Giovanni Zannola.

Il progetto vede il coinvolgimento della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, Azienda Speciale Palaexpo, Fondazione Cinema per Roma, Fondazione Teatro di Roma – Teatro Nazionale e Associazione Playtown Roma.

 

 

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO