giovedì, Luglio 3, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Allarme caldo in Francia. È stato il secondo giugno più torrido di sempre

AGI – La Francia ha appena vissuto il suo secondo giugno più caldo. Lo riferisce il governo mentre il Paese è colpito da una lunga ondata di calore precoce, come gran parte dell’Europa.

“Giugno 2025 è stato il secondo giugno più caldo da quando sono iniziate le misurazioni nel 1900, dopo giugno 2003”, ha dichiarato ai giornalisti la ministra per la Transizione Ecologica, Agnes Pannier-Runacher. L’anomalia termica ha raggiunto +3,3 gradi rispetto ai +3,6 gradi di giugno 2003, ha specificato il ministero competente. 

In Francia due persone sono morte “a causa di malattie legate al caldo” e decine di altre sono state ricoverate. Lo ha riferito la ministra per la Transizione Ecologica, Agnès Pannier-Runacher. “Più di 300 persone sono state portate al pronto soccorso dai vigili del fuoco e due sono morte a causa di malattie legate al caldo”, ha dichiarato la ministra.

Secondo fonti di stampa locale, nella sola regione di Parigi le chiamate d’urgenza ai vigili del fuoco sono aumentate del 15%. Ieri il governo ha tenuto una riunione di emergenza sull’ondata di caldo estremo che sta colpendo il 90% del territorio nazionale, con temperature comprese tra 30 e 40 gradi.

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO