venerdì, Luglio 4, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Dall’analisi del Dna nuovi indizi sulle origini degli Egizi

AGI – Gli antichi Egizi condividevano antenati con le popolazioni del Nord Africa e del Medio Oriente. Lo rivela uno studio, pubblicato sulla rivista Nature, condotto dagli scienziati della Liverpool John Moores University. Il team, guidato da Adeline Morez Jacob, ha analizzato dati del sequenziamento dell’intero genoma di un antico egiziano, recuperati da una tomba dell’Antico Regno, a Nuwayrat, nell’Alto Egitto.

Le informazioni genetiche, risalenti alla III-IV dinastia, rivelano i legami genetici che potrebbero aver forgiato la diversità degli antichi egizi. L’Antico Regno, spiegano gli esperti, si riferisce al periodo tra il 2686 e il 2125 a.C., segnato da stabilità politica e innovazione, come la costruzione della prima piramide a gradoni.

Sequenziato il genoma di un nobile dell’Antico Regno

Sebbene decenni di studi abbiano arricchito le nostre conoscenze storiche, il patrimonio genetico degli antichi egizi resta poco conosciuto. Finora, il sequenziamento era stato effettuato in soli tre individui e in modo parziale. Per colmare questa lacuna, gli scienziati hanno esaminato il Dna di un uomo vissuto tra il 2855 e il 2570 a.C., sepolto in un sarcofago a Nuwayrat e associato a un elevato status sociale. Le analisi stimano un’età alla morte tra i 44 e i 64 anni, un traguardo raro per l’epoca.

Tracce genetiche del Neolitico e della Mezzaluna Fertile

Il gruppo ha estratto sezioni di Dna confrontandole con una libreria di 3.233 individui moderni e 805 antichi. La modellizzazione genetica ha evidenziato una notevole somiglianza con antenati del Neolitico nordafricano. Inoltre, circa il 20% del materiale genetico analizzato è risultato legato alla Mezzaluna Fertile orientale, rafforzando le ipotesi di scambi culturali e commerciali tra le due regioni.

Gli autori sottolineano che, pur trattandosi di un singolo caso che potrebbe non essere rappresentativo della popolazione generale, la scoperta rappresenta un importante passo avanti nella comprensione genetica dell’Antico Egitto. Questi risultati, concludono, potrebbero costituire la base per futuri progetti di sequenziamento completo del Dna egizio.

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO