AGI – L’Arazzo di Bayeux sarà prestato al British Museum di Londra da settembre 2026 a giugno 2027 in cambio parti del tesoro archeologico di Sutton Hoo. Ad annunciarlo è stato il presidente francese Emmanuel Macron ad alcuni quotidiani francesi durante la sua visita di Stato di tre giorni nel Regno Unito.
“Attraverso la sua natura simbolica e senza precedenti e l’inestimabile valore dei pezzi prestati, questo scambio senza precedenti dimostra la volontà di rivitalizzare le relazioni culturali tra i nostri due Paesi e la fiducia che esiste oggi tra noi”, ha dichiarato il capo di Stato.
“I nostri amici britannici ricambiano il favore offrendoci l’opportunità di esporre alcuni pezzi assolutamente magnifici del tesoro di Sutton Hoo, pezzi della scacchiera di Lewis e lo Scudo di Battersea”, ha aggiunto. Saranno esposti nei musei di Caen e Rouen, in Normandia.
L’Arazzo di Bayeux è un famoso “racconto ricamato” lungo 70 metri che racconta la conquista dell’Inghilterra – di cui sarebbe diventato re – nel 1066 da parte di Guglielmo, Duca di Normandia, che in seguito sarebbe stato chiamato “Guglielmo il Conquistatore“. È attualmente esposto in un museo di questa città normanna, la cui chiusura è prevista per lavori di ristrutturazione dal primo settembre a ottobre 2027. L’opera sarà sottoposta a restauro dopo il prestito. Il Tesoro di Sutton Hoo è invece considerato una delle più grandi scoperte archeologiche del Regno Unito: una tomba a forma di nave, rinvenuta tra il 1938 e il 1939 nel sud-est dell’Inghilterra, che ha trasformato la visione degli storici britannici sul periodo anglosassone dell’Alto Medioevo.
Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie, in tempo reale, dell’Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone