martedì, Luglio 15, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

I Patriots americani in Ucraina a giorni. Zelensky: “Grato a Trump”

AGI – I Patriots americani saranno consegnati all’Ucraina tra qualche giorno. Lo ha annunciato il presidente americano, Donald Trump, ricevendo nel Salone Ovale il segretario generale della Nato, Mark Rutte.”Ne arriveranno alcuni molto presto, entro pochi giorni. In realtà, un paio di Paesi che hanno i Patriots faranno lo scambio, e sostituiremo i Patriots con quelli che hanno loro. E Mark si coordinerà con la Nato”, ha spiegato.

“C’è un Paese che ha 17 Patriots pronti per essere spediti. Non ne avranno bisogno. Quindi troveremo un accordo in cui i 17 andranno o gran parte dei 17 sarà spedita, cosa che potrebbe essere fatta molto rapidamente”, ha aggiunto. 

Forniremo armi ma le pagheranno gli europei

“Le nazioni europee sanno che abbiamo raggiunto un accordo oggi, e chiederò a Mark di parlarne, ma oggi abbiamo raggiunto un accordo in base al quale invieremo loro (all’Ucraina) armi e saranno loro a pagarle. Noi, gli Stati Uniti, non pagheremo nulla. Non le compreremo, ma le produrremo e saranno loro a pagarle”.

Zelensky: “Grato a Trump”

Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto di essere “grato” al Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per avere autorizzato più forniture di armi a Kiev attraverso la NATO. “Sono grato al Presidente Trump per la sua volontà di sostenere la protezione delle vite del nostro popolo”, ha detto Zelensky nel suo discorso serale. Il presidente ucraino rende noto di avere avuto un colloquio con Trump. “Ho parlato con il Presidente degli Statoi Uniti. È stata un’ottima conversazione. Grazie per la disponibilità a sostenere l’Ucraina e a continuare a lavorare insieme per fermare le uccisioni e stabilire una pace duratura e giusta. Il Presidente Trump ha condiviso i dettagli del suo incontro con il Segretario generale della Nato. È importante che abbiamo un rapporto così buono e che i Paesi dell’Alleanza si stiano impegnando per aumentare la spesa per la difesa. Abbiamo discusso con il Presidente i mezzi e le soluzioni necessari per garantire una migliore protezione della popolazione dagli attacchi russi e rafforzare le nostre posizioni. Siamo pronti a lavorare nel modo più produttivo possibile per raggiungere la pace. Abbiamo concordato di sentirci piu’ spesso al telefono e di coordinare i nostri passi anche in futuro. Grazie, Signor Presidente! Grazie, America!”.

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO