AGI – Non gli strateghi del Pentagono, né i diplomatici del Dipartimento di Stato, meno che mai gli ultrà MAGA. Per gli ucraini, c’è una sola persona dietro il cambio di passo di Donald Trump con Vladimir Putin: Melania. Sui social media, la first lady è celebrata come colei che ha aperto gli occhi al presidente americano sulla doppiezza del leader russo.
La frase che ha acceso i social
A scatenare i fan di Melania è stato lo stesso Trump, dopo l’incontro alla Casa Bianca con il segretario generale della NATO, Mark Rutte. Trump ha raccontato della reazione della consorte alla sua telefonata con il Cremlino: “Vado a casa, dico alla first lady: ho parlato con Vladimir oggi. Abbiamo avuto una conversazione meravigliosa. E lei: ‘Davvero? Un’altra città è stata appena colpita’”.
Meme e celebrazioni online
È bastato questo a fare di Melania Trump un’eroina in Ucraina e non solo. I meme sulla signora Trump si sono moltiplicati e sono diventati virali. Tra i più condivisi: la foto dell’inaugurazione con il tridente ucraino sul petto e la didascalia “Agente Melania Trumpenko”, il reel in cui si apre una giacca nera per mostrare il costume da Wonder Woman, e un quadro che la ritrae come una santa in un campo di grano con la scritta: “I bambini ucraini ti ringraziano. Grazie donna magica”.
Il ruolo nella svolta politica
“C’è grande amore sui social media stasera per Melania Trump”, ha scritto BusinessUkraine. Migliaia di post celebrano il presunto ruolo della first lady nel convincere il marito a cambiare rotta e inviare i Patriot a Kiev. Non è un mistero che Melania, slovena cresciuta nella ex Jugoslavia, sia sensibile alla causa ucraina.
L’appello del 2022
Poco dopo l’invasione russa del febbraio 2022, Melania pubblicò un appello sui social per raccogliere fondi per la Croce Rossa. “È straziante e orribile vedere persone innocenti soffrire”, scrisse allora, confermando la sua vicinanza umana al popolo ucraino.