AGI – Almeno 18 minatori sono rimasti intrappolati in una miniera d’oro illegale situata tra i comuni di Remedios e Segovia, nel dipartimento colombiano di Antioquia (nord-ovest), e a quanto pare sono tutti vivi, hanno riferito fonti ufficiali. Secondo una dichiarazione ufficiale dell’ufficio del sindaco di Remedios, l’incidente è avvenuto nella miniera “El Minon”, situata in un settore noto come Providencia.
“Si presume che i 18 minatori intrappolati nella miniera El Mino’n siano vivi! (…) Ci riempie di speranza sapere che potrebbero essere vivi e che siamo presenti, fornendo il supporto istituzionale per accelerare i lavori di salvataggio”, ha dichiarato il Ministero delle Miniere e dell’Energia sul suo account X.
Secondo l’Agenzia nazionale per le miniere (ANM), l’incidente è stato causato da “cedimenti geomeccanici in un pozzo minerario associato ad attività illegali di estrazione dell’oro”. “Il lavoro sul sito si concentra sul garantire la sicurezza dei soccorritori e sul recupero dei minatori intrappolati”, ha aggiunto l’agenzia. Il Ministro delle Miniere e dell’Energia, Edwin Palma, ha dichiarato che sono stati attivati “protocolli di emergenza” e che si sta lavorando per riportare “questi 18 minatori sani e salvi”