venerdì, Luglio 18, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Una nuova ondata di grande caldo attesa nel weekend

AGI – Giornata all’insegna del tempo per lo più stabile quella di oggi sull’Italia, con temperature non troppo oltre le medie del periodo. Una nuova ondata di caldo è però pronta a partire e lo farà sul finire del weekend. Avremo infatti una saccatura depressionaria in discesa sull’Europa occidentale che incentiverà un promontorio africano a risalire verso il Mediterraneo centrale. L’ondata di caldo sarà molto intensa nella prima metà della prossima settimana, soprattutto al Sud, dove le anomalie positive saranno anche dell’ordine dei 10 gradi. Temperature massime che, specie su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, non dovrebbero faticare a raggiungere e localmente superare i 40 gradi. Meno caldo al Centro e ancora di più al Nord, che dovrebbe anche vedere temporali, specie a ridosso delle Alpi.

Gli ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano mostrano poi la fine dell’ondata di caldo nella seconda parte della settimana, quando una saccatura dall’Atlantico dovrebbe farsi strada verso la nostra Penisola.

Previsioni meteo per sabato

  • AL NORD. Al mattino nuvolosità irregolare con locali piogge su Alpi e regioni di Nord-Ovest, maggiori schiarite altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi su Alpi e Prealpi, poco o irregolarmente nuvoloso altrove. Tra la sera e la notte si rinnovano condizioni di tempo instabile con residue piogge sui rilievi.
  • AL CENTRO. Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio attesa nuvolosità medio-alta in transito ma senza fenomeni associati. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con cieli poco o irregolarmente nuvolosi.
  • AL SUD E SULLE ISOLE. Cieli pienamente soleggiati sia al mattino che al pomeriggio su tutti i settori. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in rialzo da nord a sud

Previsioni meteo per domenica

  • AL NORD. Nubi sparse e schiarite al mattino sulle regioni settentrionali ma con tempo asciutto. Nel pomeriggio qualche pioggia in arrivo su Nord-Ovest e settori alpini. In serata residue piogge su Lombardia e Alpi, poi generale miglioramento.
  • AL CENTRO. Giornata all’insegna del tempo asciutto sulle regioni del Centro con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. Nessuna variazione in serata e nottata, con ampie schiarite ovunque.
  • AL SUD E SULLE ISOLE. Condizioni di tempo stabile sulle regioni meridionali con cieli sereni o poco nuvolosi sia al mattino che al pomeriggio. In serata e nottata nessuna variazione, con ampi spazi di sereno ovunque. Temperature minime e massime stabili o in generale rialzo su tutta la Penisola.

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO