AGI – L’orsa JJ4, ritenuta responsabile dell’aggressione mortale ad Andrea Papi nel pomeriggio del 5 aprile 2023 nei boschi di Caldes in Val di Sole, è in viaggio verso la Foresta Nera in Germania. Nel fine settimana l’orsa è stata prelevata dall’area faunistica del Casteller a Trento per essere trasferita al “Parco alternativo per orsi e lupi” a Worbis (Turingia) nella Foresta Nera.
La fondazione tedesca che gestisce il parco si è assunta totalmente gli oneri tecnici ed economici del trasferimento. Nella stessa struttura vivono già da anni altri due esemplari ritenuti problematici e rimossi dal Trentino, Jurka e DJ30. Da questa sera al Casteller resta solo un orso, M49.
“Oggi si concretizza la volontà, espressa da tempo, di trasferire l’orsa JJ4 in Germania – ha affermato l’assessore provinciale trentino alle foreste, con delega ai grandi carnivori, Roberto Failoni –. L’obiettivo è riportare il Casteller alla sua funzione originaria, dedicata agli animali feriti o in difficoltà, e non alla captivazione permanente di esemplari problematici”. Failoni ha informato del trasferimento la famiglia di Andrea Papi.
Solo pochi giorni fa Carlo Papi, papà di Andrea, è tornato a casa dopo 120 giorni trascorsi tra il reparto di rianimazione e ortopedia dell’ospedale Santa Chiara di Trento, il San Camillo e Villa Rosa a Pergine, a seguito delle gravi lesioni riportate nell’incidente stradale avvenuto la sera del 22 marzo scorso sulla strada statale tra Malè e Terzolas.