AGI – Lorenzo Bonicelli (23 anni di Lecco) è ricoverato in gravi condizioni al Policlinico universitario Essen in Germania dopo essere uscito male nell’esercizio agli anelli, nella terza rotazione del concorso a squadre di ginnastica artistica maschile alle 32esime Universiadi estive che si stanno svolgendo nella regione tedesca Reno-Ruhr.
Come riferiscono fonti della Federazione Ginnastica d’Italia, Bonicelli è stato operato al collo e si resta in attesa di conoscere le reali condizioni dell’atleta. Immediatamente soccorso dall’èquipe medica dell’organizzazione tedesca e dai responsabili sanitari di Fisu (federazione mondiale universitaria) e Cusi (sport universitario italiano), il 23enne di Abbadia Lariana (Lecco), tesserato per la Ghislanzoni GAL, è stato trasportato al vicino Policlinico.
Sono ore di attesa e ansia quelle che sta vivendo la delegazione azzurra in trasferta a Essen. Lo staff tecnico italiano al seguito della missione in Germania, visto il comprensibile coinvolgimento emotivo del resto della squadra, ha preferito ritirare la squadra dalla competizione. Per il momento il centro medico non ha emesso bollettini. Lorenzo, soprannominato ‘Bonni’, è considerato una delle promesse della ginnastica artistica italiana in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028.