lunedì, Luglio 28, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Stop al caldo fino ad agosto

AGI – Il grande caldo è terminato su tutta la Penisola grazie a una vasta saccatura che si estende sull’Europa centro-orientale, raggiungendo anche il Mediterraneo. Prossime ore con condizioni meteo instabili o perturbate in Italia, temporali anche intensi al Centro-Nord, in particolare su Nord-Est e settori del medio Adriatico. Prossimi giorni con aria piuttosto fresca per il periodo e temperature che si manterranno anche di 6-8 gradi al di sotto delle medie del periodo. Nella seconda metà della settimana tempo ancora a tratti instabile, soprattutto per acquazzoni e temporali in sviluppo nelle ore pomeridiane, ma con temperature in ripresa e che si manterranno comunque in media o poco sotto. Ultimi aggiornamenti del Centro Meteo Italiano che con l’arrivo del primo weekend di agosto mostrano comunque un nuovo possibile affondo depressionario sul Mediterraneo centrale.

Break dell’estate che potrebbe dunque continuare anche all’inizio del prossimo mese.

Previsioni meteo per oggi:

AL NORD Al mattino tempo instabile con cieli nuvolosi associati a piogge e temporali sparsi, intensi specie sulle regioni di nord-est. Al pomeriggio maltempo che persiste soprattutto su Emilia Romagna e Nord-Est, variabilità asciutta altrove. Tra la sera e la notte tornano condizioni di tempo stabile con nubi sparse, locali precipitazioni su Emilia Romagna.

AL CENTRO Al mattino nuvolosità irregolare con piogge e acquazzoni sparsi possibili su tutti i settori. Al pomeriggio ancora instabilità diffusa con precipitazioni anche a carattere di temporale, specie sulle regioni adriatiche. In serata e nottata fenomeni che insistono sui settori adriatici, migliora altrove.

SUD E SULLE ISOLE Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi, locali piogge sulla Campania. Al pomeriggio nessuna variazione con sole e velature in transito con locali piovaschi solo sulla Campania. In serata e nottata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli poco nuvolosi, salvo locali piogge su Campania e Molise. Temperature minime in generale rialzo, massime in calo.

Domani

AL NORD Al mattino nubi sparse al Nord-Est con piovaschi su Alpi orientali e Romagna, ampie schiarite altrove.

Nel pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni possibili su Alpi centro-orientali e Appennino, più stabile altrove. Tra la serata e la notte tempo prevalentemente stabile su tutte le regioni, con molti addensamenti al Nord-Ovest e ampie schiarite altrove.

AL CENTRO Al mattino piogge sparse sul versante adriatico, più asciutto altrove con sole prevalente sulle coste tirreniche. Al pomeriggio condizioni meteo in miglioramento con nuvolosità alternata a schiarite ma tempo asciutto. Tra la serata e la notte stabilità diffusa con prevalenza di cieli sereni su tutti i settori.

AL SUD E SULLE ISOLE Al mattino locali piogge sul Molise, più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio residui fenomeni sulle coste molisane, asciutto altrove con nuvolosità e schiarite e sole prevalente sulle Isole Maggiori. In serata e nottata tempo stabile ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime in generale diminuzione, massime stabili o in calo al Sud, sulla Sicilia e sul medio versante adriatico e in rialzo sul resto d’Italia.

 

 

 Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie, in tempo reale, dell’Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO