venerdì, Agosto 29, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Ucraina, Putin non esclude un incontro con Zelensky

AGI – Il presidente russo Vladimir Putin non esclude la possibilità di un incontro con l’omologo ucraino Volodymyr Zelensky, ma il colloquio deve essere ben preparato. A renderlo noto è stato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, a quanto riporta la Tass. 

“Vi ricorderò la posizione del presidente Putin: non esclude la possibilità di tenere un incontro del genere, ma ritiene che qualsiasi incontro al più alto livello debba essere ben preparato in modo da poter finalizzare quegli sviluppi che devono essere prima effettuati a livello di esperti”, ha chiarito Peskov.

Mosca: “le garanzie siano un esito dei negoziati, non una condizione”

Le garanzie di sicurezza per l’Ucraina devono essere un risultato dei negoziati e non una condizione per il loro svolgimento. Lo ha dichiarato in conferenza stampa, riporta Tass, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova.

Media: gli europei discutono una zona cuscinetto di 40 chilometri

I leader europei stanno valutando la creazione di una zona cuscinetto di 40 chilometri tra la Russia e l’Ucraina nel quadro di un eventuale accordo di pace. Lo hanno riferito cinque diplomatici europei a ‘Politico’. La discussione al momento non coinvolge gli Stati Uniti e non è chiaro se Kiev accetterebbe un piano che la sottoporrebbe a perdite territoriali.

“Si stanno arrampicando sugli specchi”, è il commento rilasciato alla testata da Jim Townsend, un ex funzionario del Pentagono che si occupò di Nato ed Europa sotto l’amministrazione Obama, “i russi non hanno paura degli europei. E se credono che un paio di osservatori britannici e francesi li dissuaderanno dal marciare in Ucraina si sbagliano”. A quanto apprende ‘Politico’, gli europei intendono schierare dalle 4 mila e 60 mila truppe nell’ipotetica zona cuscinetto e il grosso del contingente verrebbe formato da soldati di Gran Bretagna e Francia, le quali stanno premendo sugli alleati perché facciano la loro parte.

 

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO