AGI – Edoardo Scotti in semifinale con il record italiano nei 400 metri ai Mondiali di atletica di Tokyo 2025: 44″45 il tempo dell’azzurro, che fa segnare il primato nazionale e si assesta nella terza posizione della rispettiva batteria, ultima buona per accedere alle semifinali. Davanti lo statunitense Patterson (43″90) e il giamaicano McDonald (44″38) con il season best.
Le parole di Scotti
“Mi è piaciuto correre in nona corsia. Non avevo punti di riferimento e sono andato forte dall’inizio alla fine. Il mio obiettivo resta entrare in finale”, le parole, ai microfoni di RaiSport, del 25enne lodigiano dei Carabinieri.
Niente finale per Tamberi
Gianmarco Tamberi, invece, non disputerà la finale del salto in alto dei Campionati mondiali di Tokyo. Sulla pedana che l’1 agosto del 2021 l’aveva visto conquistare l’oro olimpico, il capitano azzurro, campione mondiale in carica del salto in alto, presentatosi oggi in gara con una fasciatura alla coscia sinistra, dopo aver superato al primo tentativo i 2,16, ha sbagliato tre volte 2,21, misura che fino allo scorso anno valicava senza nessuna difficoltà.
La stagione 2025 per ‘Gimbo’ è stata intensa sia per qualche guaio fisico che per la nascita, poche settimane fa, della primogenita Camilla, frutto dell’unione con la moglie Chiara Bontempi. Tamberi, portacolori delle Fiamme Oro, lo scorso anno in occasione della finale delle Olimpiadi di Parigi era giunto fortemente debilitato a seguito delle coliche renali. Gianmarco nei mesi scorsi aveva annunciato di voler proseguire fino ai Giochi olimpici di Los Angeles 2028. Non si sono qualificati nemmeno Stefano Sottile e Manuel Lando, usciti a 2,21.