AGI – Si chiama ‘Roast in Peace’ il nuovo e irriverente format di Amazon Prime Video, della durata di sei puntate, al via da oggi 9 ottobre sulla piattaforma streaming, presentato in anteprima alle Officine Farneto di Roma, dove i comici devono celebrare gli “ipotetici funerali” dei VIP italiani. ‘Roast in Peace’ è il nuovo comedy show con il funerale più spietato e divertente mai visto prima: quattro celebrità “defunte” e sei comici pronti a commemorarle a modo loro. L’obiettivo è uno: individuare il comico più cattivo, quello che non si ferma neanche di fronte alla morte. Stefano Rapone, Edoardo Ferrario, Beatrice Arnera, Eleazaro Rossi, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase sono pronti ad “onorare” la memoria di illustri personaggi.Protagonisti del programma sono Francesco Totti, Elettra Lamborghini, Selvaggia Lucarelli e Roberta Saviano (assente all’evento ndr).
A condurre questa originale cerimonia funebre è Michela Giraud, che con la sua verve accompagna il pubblico: “È un programma che si prende gioco della morte, ma allo stesso tempo mette in luce la mancanza di autoironia – spiega Michela Giraud – i quattro VIP hanno dimostrato di sapersi prendere in giro da soli, e questa è la cosa più bella. Non c’è nulla di politicamente corretto, ma tanto testo, battute cristalline e comicità con una bella scrittura: se si ama quel tipo di ironia all’inglese o all’americana, questo è il programma perfetto.”
Anche Elettra Lamborghini ha raccontato la sua esperienza: “Io non amo offendere o fare dissing– spiega – ho voluto rigirare un po’ la frittata a modo mio, mettendoci un po’ di sentimento ma sempre scherzando. Non mi piace la polemica, mi piace divertirmi. E sono felicissima di essere parte di un progetto così, mi trovo a mio agio e sono davvero grata. Mi piace lavorare in tv e sono felice di quanto sto facendo“, ha aggiunto citando anche il suo impegno come conduttrice su Rai 2.
Tra i comici protagonisti, Edoardo Ferrario confessa di aver affrontato con cautela il “funerale” di un’icona come Francesco Totti: “Sui morti si può ridere senza problemi, il difficile è ridere dei vivi,” scherza. “Ma quando ho saputo che c’era Totti, ho detto subito che dalla mia bocca non sarebbe uscito un insulto. Ho finito per fargli un elogio mentre facevo il roast di qualcun altro!”
La coppia Corrado Nuzzo e Maria Di Biase ha invece riflettuto sull’umorismo nei momenti più cupi: “Far ridere a un funerale è la cosa più facile del mondo,” raccontano “Quando si è in situazioni drammatiche, la risata diventa una reazione naturale, un modo per stemperare e sopravvivere all’emozione.”
Beatrice Arnera, tra le comiche più taglienti dello show, non ha dubbi su chi abbia reagito meglio agli attacchi: “Selvaggia Lucarelli, senza dubbio. Ha tirato fuori gli artigli, come ci aspettavamo da lei, e ci ha restituito colpi con grande classe. È stato divertentissimo ricevere i suoi contrattacchi.”
E proprio Selvaggia Lucarelli, spesso giudice impietosa e odiata a ‘Ballando con le Stelle’, ha raccontato la sensazione di trovarsi dall’altra parte del “tribunale”: “Essere passata dall’altro lato mi ha reso ancora più incazzata,” ammette ridendo. “Ora che ho subito, devo restituire. Non mi ha ammorbidita per niente. L’insulto che mi ferisce di più? Quello sulla mancanza di talenti. Ma riuscire a essere così detestata in modo unanime è un talento, no?”
Il più chiacchierato è stato sicuramente Francesco Totti: “È giusto che i comici facciano il loro lavoro mi sono divertito, loro pronti alla battuta, io pure. È un programma che va rispettato, e doveva andare così. Tanto ormai sono morto, non posso dire niente”. Con la sua consueta autoironia, ha commentato anche la messa in scena del “suo funerale”: “Pensavo ci fosse un po’ più di gente… così proprio no, ma va bene lo stesso. È stata una cosa più discreta”.