domenica, Ottobre 12, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Sul podio della Barcolana padre e figlia: Furio Benussi primo, Marta seconda (FOTO)

AGI – Il maxi Arca con Furio Benussi al timone e Michele Malandra navigatore ha vinto la 57ma edizione della Barcolana conquistando il suo terzo trionfo nella regata triestina. L’imbarcazione ha tagliato per prima il traguardo in un’ora, 43 minuti e 42 secondi.
La grande classica si è svolta nel golfo di Trieste con 15 mila persone in mare (oltre 1.800 barche) e migliaia a terra ad ammirare lo spettacolo, con un colpo d’occhio unico sulla città. Per Furio Benussi è stata una regata “perfetta e fantastica di fronte a un meraviglioso pubblico”. 

La Barcolana, dunque, regata del mare (15 mila in acquacon oltre 1.800 barche) e della terra (oltre 100 mila lungo le rive e sull’altipiano) ancora una volta, ed è la terza, è stata stravinta da Arca, maxi oramai diventato leggendario tra gli addetti ai lavori, timonato da quel fenomeno di Furio Benussi con alla tattica Tomaz Copi. Il traguardo è stato tagliato scandendo le lancette a un’ora, 43 minuti e 42 secondi.

“Abbiamo fatto una regata come sappiamo fare – ha detto al termine Benussi – abbiamo fatto una regata perfetta. C’è anche stato un cambio di vento, ma sia riusciti a non entrare nel buco come avvenuto per altri e a tenere la barca in manovra, non velocissima. È stata una vittoria di squadra”. Al secondo posto Marta 07 con Gabriele e Marta Benussi, fratello e figlia di Furi. Un affare di famiglia, insomma, questa Barcolana che per tempo (sole e cielo azzurro) e mare (sufficientemente piatto) è risultata una delle migliori edizioni diretta dal pluridecorato presidente Mitja Gialuz.

Terzo classificato Prosecco Doc Shockwave 3, il maxi yacht 90 di Claudio Demartis e Pompeo Tria. Al timone un altro fenomeno, Mitja Kosmina, e alla tattica Michele Paoletti, gente di casa a Trieste e alla Barcolana. Il loro arrivo è avvenuto circa 20 minuti dopo Marta 07. In quarta posizione il 78 piedi Nice (ex Capricorno), l’imbarcazione con l’equipaggio impeccabile della Guardia di Finanza, che si è distinta nel Mondiale Maxi a Porto Cervo. A guidare l’equipaggio è il capitano Francesco Nerone, affiancato da un gruppo di velisti tra cui Ruggero Tita, gia’ doppio oro olimpico.

 

 

 

 

 Clicca qui e iscriviti al nostro canale Whatsapp! Le notizie, in tempo reale, dell’Agenzia Italia ora anche sul tuo smartphone

 

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO