AGI – Milioni di cittadini hanno manifestato in tutti gli Stati Uniti per condannare un Presidente che, a loro avviso, si comporta come un re, nell’ambito di una manifestazione di massa prevista tutta la giornata contro l’amministrazione Trump.
A mezzogiorno, una folla imponente ha invaso Times Square, a New York, in un’atmosfera simile a quella di un carnevale, con cartelli colorati, uno dei quali recitava: “Giuro fedeltà a nessun re”. E poi persone vestite da “Zio Sam” che, evocando il personaggio usato in passato per l’arruolamento, invitavano ad “arruolarsi per combattere il fascismo”.
Tra i costumi indossati, tra cui l’ensemble della rana gonfiabile che gli attivisti di Portland, Oregon, hanno cominciato a usare per prendere in giro il tentativo della Casa Bianca di descriverli come anarchici o terroristi interni. “Basta Trump!” ha urlato la folla sventolando bandiere americane.
Il corteo si è snodato da Times Square fino a Union Square, quaranta strade più giù. Oltre centomila i partecipanti. “Dobbiamo far sentire la nostra voce per i nostri diritti, soprattutto se abbiamo la fortuna di essere cittadini”, ha detto Bianca Diaz, la cui figlia di sei anni, Luna, era vestita da una specie di salamandra. “Volevo che assistesse a tutto questo”, ha aggiunto la donna.
Conosciuta come “No Kings Day”, la Giornata dei Non Re, la manifestazione trae ispirazione da una protesta precedente, organizzata a giugno, che aveva registrato un’ampia partecipazione in circa duemila raduni nei 50 Stati. Questa volta, hanno detto gli organizzatori, erano previste circa seicento proteste aggiuntive, per un totale di 2600, la maggior parte delle quali in aree rurali.
Le manifestazioni si svolgono nonostante i tassi di approvazione di Trump nei sondaggi non siano cambiati in modo significativo, ma molte citta’ hanno mostrato raduni oceanici, tra cui Boston. Al momento non si sono registrati incidenti.