AGI – Il ministro della Cultura francese, Rachida Dati, ha denunciato un furto al Louvre, senza che ci siano vittime.
“Stamattina è avvenuta una rapina all’inaugurazione del Museo del Louvre“, ha scritto Dati su X. La direzione del noto museo parigino ne ha decretato la chiusura per l’intera giornata “per motivi eccezionali“. Al momento non ci sono dettagli sull’entità del furto e su eventuali danni.
Secondo i media d’Oltralpe, i ladri in fuga avrebbero portato via dei gioielli dal Louvre. In base alle prime testimonianza raccolte sul posto, gli autori del furto potrebbero aver utilizzato un montacarichi per accedere al primo piano del museo.
Altre informazioni riportate dai media francesi sottolineano che la rapina sarebbe avvenuta poco dopo l’arrivo dei primi visitatori, in un orario ancora da specificare. Le forze dell’ordine sono attualmente presenti sul posto.
ll Louvre, simbolo mondiale della cultura francese e uno dei siti più sorvegliati e visitati della capitale, rimarrà completamente chiuso al pubblico per l’intera giornata.
È in corso un’indagine per determinare le circostanze precise della rapina e individuare quali oggetti di valore o eventuali opere sono stati rubati.