AGI – Dopo una domenica di alta tensione, torna in vigore il cessate il fuoco a Gaza. Lo ha annunciato ieri sera l’esercito israeliano dopo aver effettuato dozzine di attacchi su obiettivi di Hamas nella prima parte della giornata. “In conformità con la direttiva dei vertici politici, e a seguito di una serie di attacchi significativi in risposta alle violazioni di Hamas, l’Idf ha iniziato la rinnovata applicazione del cessate il fuoco”, ha dichiarato l’esercito. “L’Idf continuerà a sostenere l’accordo di cessate il fuoco e risponderà con fermezza a qualsiasi violazione di esso”.
Cessate il fuoco confermato anche da Donald Trump. A bordo dell’Air Force One, il presidente degli Stati Uniti, rispondendo ai giornalisti, ha anche lasciato intendere che la leadership di Hamas non fosse coinvolta in alcuna presunta violazione, incolpando invece “alcuni ribelli interni“. “Ma in ogni caso, la situazione sarà gestita correttamente, con durezza, ma correttamente”, ha aggiunto Trump.
L’accordo di cessate il fuoco avrà “alti e bassi”, ma produrrà una pace duratura nel lungo termine. Lo ha detto il vice presidente degli Stati Uniti JD Vance, parlando coi cronisti. “Hamas attaccherà Israele. Israele dovrà rispondere, ovviamente – ha aggiunto -. Ci saranno momenti in cui ci saranno persone a Gaza le cui azioni non saranno chiare. Ma crediamo che ci siano le migliori possibilità di raggiungere una pace sostenibile”. Vance domani raggiungerà in Israele l’inviato speciale statunitense per il Medio Oriente, Steve Witkoff, e il genere e consigliere di Trump, Jared Kushner, arrivati in mattinata nello Stato ebraico.
Witkoff, ricostruzione di Gaza costerà fino a 50 miliardi di dollari
La ricostruzione di Gaza potrebbe costare fino a 37 miliardi di sterline, circa 50 miliardi di dollari. Lo ha stimato l’inviato speciale degli Stati Uniti
Steve Witkoff, alla Cbs News. “Le stime si aggirano sui 50 miliardi di dollari (37,2 miliardi di sterline)”, ha dichiarato l’inviato. “Potrebbe essere un po’ meno, potrebbe essere un po’ di piu'”. Le Nazioni Unite stimano che siano necessari circa 70 miliardi di dollari per ricostruire Gaza dopo due anni di guerra israeliana.
Sempre alla Cbs, Kushner, qualche ora prima aveva rilasciato un’intervista al programma 60 Minutes della Cbs, sottolineando che “Israele deve iniziare ad aiutare i palestinesi e a contribuire a migliorare la loro qualità di vita se vuole integrarsi pienamente in Medio Oriente.
Vance, Witkoff e Kushner avranno una serie di incontri diplomatici, tra cui quello con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, al fine di far avanzare ulteriormente il cessate il fuoco a Gaza.