martedì, Novembre 4, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Morti due alpinisti in Nepal, i dispersi potrebbero essere 9

AGI – Sono morti i due alpinisti italiani Alessandro Caputo e Stefano Farronato dispersi da venerdì sul Panbari, in Nepal. Lo conferma la Farnesina. Sono almeno tre, ma si teme che siano fino a nove, gli italiani dispersi in diverse zone del Nepal. Lo ha riferito sempre la Farnesina. Le autorità locali al momento parlano di “dispersi” e non di vittime.

Il Consolato generale a Calcutta, competente per il Nepal, riporta una situazione molto complessa, con comunicazioni difficili e diverse famiglie italiane che non riescono a mettersi in contatto con i propri cari.

Le ricerche ancora in corso

I contatti con Caputo e Stefano Farronato erano stati persi venerdì quando erano stati sorpresi da forti nevicate al Campo 1, a 5mila metri d’altitudine. Il loro decesso è stato confermato questa mattina dalle autorità locali. Altri connazionali risultano dispersi e le ricerche sono in corso. Il consolato generale a Calcutta, anche per il tramite del consolato generale onorario a Kathmandu, e in stretto raccordo con la Farnesina, sta seguendo direttamente l’evoluzione della situazione in contatto con le autorità locali e con i familiari dei connazionali, spiega ancora la Farnesina.

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO