mercoledì, Novembre 19, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Curaçao fa la storia: qualificata ai Mondiali di calcio 2026, la più piccola nazione di sempre

AGI – Per la prima volta nella sua storia, Curacao si è classificata ai mondiali che si giocheranno fra Stati Uniti, Messico e Canada nel 2026. La squadra ha pareggiato con la Giamaica. Dick Advocaaat, 78 anni, tecnico della nazionale della piccola isola caraibica, 150mila abitanti, è riuscito nell’impresa. 

È come se la città di Cagliari si fosse qualificata ai mondiali di calcio: con 156mila abitanti Curacao è la più piccola nazione ad approdare alla fase finale della Coppa del mondo. Alla rappresentativa di questa isola caraibica olandese di fronte alle coste del Venezuela è bastato il pareggio per 0-0 contro la Giamaica per far esplodere la festa. Ha chiuso in testa al girone B con 12 punti, unica imbattuta delle qualificazioni Concacaf.

Nel Nord e Centro America si sono qualificate anche Panama, che ha battuto 3-0 El Salvador, e Haiti, che mancava da 52 anni (nel 1974 affronto’ anche l’Italia).
Giamaica e Suriname, le due migliori seconde dei tre gironi, voleranno in Messico per lo spareggio intercontinentale

La vera impresa però è quella di Curacao che si aggiunge a un’altra cenerentola Capo Verde che con mezzo milione di abitanti si è qualificata anche lei per i mondiali 2026 in Canada, Usa e Messico. Il record apparteneva all’Islanda (350mila abitanti) ai mondiali del 2018. L”isola delle Antille Olandesi che appartiene alle cosiddette “Isole ABC” (Aruba, Bonaire e Curacao) ed è anche la nazione più piccola per superficie (444 km) a giocare un mondiale

Il miracolo dei gialloblu caraibici ha un nome preciso: Dick Advocaat, 78 anni, alla sua settima nazionale allenata dopo aver vinto tutto nella sua Olanda. Il ct, che era assente nella partita decisiva di Kingston per motivi familiari, nel 2007 aveva rinunciato alla guida dell’Australia per inseguire nuove sfide e dopo vari incarichi è approdato a Curacao che 10 anni fa era al 150 posto del ranking Fifa e oggi è all’82mo.

Advocaat ha attinto a un bacino di calciatori nati in Olanda ma eleggibili per Curacao grazie alle origini familiari. Giocatori forgiatisi in Eredivisie o in altri campionati europei. Tra loro c’è Livano Comenencia, 21 anni, centrocampista dello Zurigo ed ex Next Gen della Juventus, che ha scelto Curacao per crescere e inseguire il sogno Mondiale. 

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO