lunedì, Dicembre 1, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Meloni sente Trump sul piano di pace in Ucraina: “Trovata disponibilità. L’Europa ora deve…

AGI – Incontro bilaterale a margine dei lavori del G20 tra Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e il Presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan. I due leader, si legge in una nota, hanno sottolineato l’importanza della “cooperazione tra Italia e Turchia in ambito Nato”. Inoltre i due hanno avuto “uno scambio approfondito sulle crisi internazionali in corso con particolare riferimento alla guerra in Ucraina e alla situazione in Medio Oriente”.

Erdogan e Meloni hanno condiviso, inoltre, l’auspicio di continuare a “rafforzare i rapporti bilaterali in una cornice molto positiva di continua crescita economica anche in settori strategici”. 

 

 

Stubb, con Meloni sentito Trump su piano Pace

“Dieci minuti fa la premier Meloni e io abbiamo parlato con il presidente Trump. Lui si sveglia molto presto e lavora moltissimo e voleva parlare del piano e dello stato di avanzamento” in merito al piano di pace per l’Ucraina. Lo ha dichiarato il presidente della Finlandia Alexander Stubb a Johannesburg alla fine dei lavori del G20. Stubb ha riferito che “al momento abbiamo passato la questione al nostro Consigliere per la sicurezza nazionale a Ginevra, a Rubio e al team ucraino, e vedremo cosa ne verrà fuori entro la fine della giornata”. Quindi ha aggiunto: “Non voglio anticipare nulla, non si può mai sapere con questo tipo di negoziati, ma penso che la chiave in questo momento sia ottenere un cessate il fuoco”.

“Il presidente Trump – ha poi riferito – ha risposto al telefono alle 5 di domenica mattina negli Stati Uniti, il che dimostra che sta lavorando senza sosta per trovare un accordo di pace nella guerra di aggressione della Russia in Ucraina. E naturalmente, abbiamo discusso della situazione, del piano in 28 punti e di alcuni degli sviluppi qui a Johannesburg relativi al piano di pace”.

Meloni: da Trump trovata disponibilità, Europa ora deve dare prova maturità

“Ho trovato disponibilità da parte del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Abbiamo avuto una telefonata abbastanza lunga anche con il presidente della Finlandia Stubb”. Ha detto il premier Giorgia Meloni parlando con la stampa al termine del G20. “Il lavoro dei nostri sherpa a Ginevra segue questo intendimento”, ha aggiunto.

“Molte delle questioni inserite nel piano riguardano e necessitano dell’Europa per essere realizzate, sul tema delle garanzie di sicurezza, della ricostruzione, dell’accesso dell’Ucraina all’Ue. Possiamo discutere di tutto ma non penso sia utile in questa fase andare in questi dettagli ma guardare all’obiettivo perché la fase è delicata. È una prova di maturità per l’Europa”: Ha affermato la presidente del Consiglio.

A suo giudizio, l’Europa deve agire “per mostrare che può fare la differenza con proposte che possano far fare passi avanti: siamo tutti d’accordo a fare questo lavoro, capire dove si può dare un contributo per arrivare al punto”. 

 

Erdogan ha ribadito l’impegno della diplomazia turca per portare la pace in Ucraina: ha affermato che domani parlerà con il presidente russo Vladimir Putin.

“La Turchia farà tutto il possibile per portare Russia e Ucraina sulla via della pace. Su questo argomento la nostra mobilitazione è stata assoluta. La scorsa settimana ho ricevuto il presidente ucraino Zelensky, domani parlerò al telefono con Putin e gli chiederò di fare ripartire il processo di pace”, ha dichiarato Erdogan in conferenza stampa al G20 in corso in Sudafrica.

 

 

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO