mercoledì, Dicembre 17, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Il Louvre apre al pubblico ma i dipendenti restano in sciopero

AGI – Con un voto all’unanimità, circa 300 dipendenti del Louvre hanno deciso di prorogare lo sciopero, ma le porte del museo più visitato al mondo oggi sono aperte al pubblico.

Prosegue dunque il braccio di ferro tra la direzione e i sindacati Cfdt e Cgt dopo la votazione all’assemblea generale che ha dato il via libera a un secondo giorno di astensione dal lavoro dei dipendenti che protestano contro la carenza di personale e il degrado dell’edificio.

“L’avviso di sciopero è stato mantenuto e lo sciopero è stato approvato all’unanimità”, ha dichiarato Valerie Baud, rappresentante della Cfdt, ai giornalisti riuniti sul piazzale del museo. “Le proposte del ministero della Cultura” sono state “ritenute insufficienti e inaccettabili dal personale”, secondo quanto riportato dalla Cgt sul suo account Instagram. “L’apertura del museo è attualmente posticipata” e l’istituzione comunicherà “i dettagli di una possibile apertura il prima possibile”, si legge su un cartello affisso per i visitatori che hanno trovato le porte chiuse. Lo sciopero dei dipendenti del Louvre si inserisce in un contesto di forte criticità per la sua gestione, a diversi livelli, emerse soprattutto dopo il clamoroso furto di ottobre e l’allagamento della biblioteca egizia.

 

 

In realtà, come detto, il Louvre oggi è aperto al pubblico. “Non tutte le aree sono accessibili, ma il museo è aperto e i primi visitatori stanno entrando”, ha dichiarato la direzione che ha deciso di forzare la mano. La stessa Baud ha messo in guardia dall’aprire il museo parigino in queste condizioni, quasi due mesi dopo lo spettacolare furto di otto gioielli della Corona francese. “La direzione del Louvre non deve mettere a repentaglio la sicurezza dell’istituzione”, ha affermato la sindacalista. 

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO