AGI – “L’Italia è perfettamente consapevole di quanto questa regione del mondo rappresenti un quadrante strategico negli equilibri globali e intende continuare a fare la propria parte per preservare l’Artico come area di pace, cooperazione e prosperità”. E’ il messaggio che la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ha inviato alla conferenza di presentazione della Politica Artica Italiana, un Documento Strategico che delinea gli obiettivi per il rafforzamento dell’impegno italiano nella regione, in corso a Villa Madama.
“L’Artico sia sempre più una priorità per la Nato e per l’Ue”
“Siamo convinti che l’Artico debba essere sempre di più una priorità dell’Unione Europea e della Nato, e che l’Alleanza Atlantica debba cogliere l’opportunità di sviluppare nella regione una presenza coordinata e capace di prevenire tensioni, preservare la stabilità e rispondere alle ingerenze di altri attori”, ha sottolineato la premier.
Tajani, serve una strategia complessiva e aggiornata
“L’Italia è una presenza storica nella regione, dai tempi dei nostri navigatori, ma la centralità della regione ci impone ora di avere una strategia complessiva aggiornata a 360 gradi”. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani alla presentazione della Politica Artica italiana, un documento strategico che delinea gli obiettivi per il rafforzamento dell’impegno italiano nella regione, con particolare riferimento al dialogo politico, ai temi di sicurezza, alla ricerca scientifica e allo sviluppo economico.



