domenica, Gennaio 18, 2026
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Groenlandia: Meloni, “l’aumento dei dazi un errore, ho sentito Trump”

AGI – La volontà di Trump di aumentare i dazi nei confronti dei Paesi che hanno scelto di contribuire alla sicurezza in Groenlandia “è un errore e non lo condivido”. Lo ha affermato Giorgia Meloni durante un punto stampa a Seul, aggiungendo di aver sentito Trump al telefono.

“C’è stato un problema di comunicazione e interpretazione,” ha aggiunto la premier, sottolineando la necessità di “riprendere il dialogo per una de-escalation“. La Groenlandia, e in generale tutto l’Artico, rappresenta una zona strategica, nella quale va evitata un’eccessiva ingerenza degli attori ostili.

La risposta di Meloni ai dazi di Trump

“Io credo che la strada giusta non sia quella di discutere tra di noi, ma di lavorare insieme per rispondere a una preoccupazione che ci coinvolge tutti. Ora è prematuro parlarne perché sto lavorando per cercare di abbassare la tensione e di tornare al dialogo“. Lo ha detto il presidente del Consiglio Giorgia Meloni parlando coi giornalisti a Seul che le chiedevano se l’Italia potrebbe partecipare come segnale di unità con gli europei alla missione nell’isola.

Dialogo e preoccupazioni strategiche

“Io non penso che il tema sia creare un’escalation, credo che sia piuttosto quella di dialogare. E se la mia interpretazione è corretta è che sul lato americano c’è una preoccupazione per un’ingerenza eccessiva su una zona strategica, e dal lato europeo c’è una volontà di aiutare ad affrontare questo problema, che è anche europeo”. L’obiettivo è quindi la de-escalation e la gestione congiunta della sicurezza artica.

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO