giovedì, Gennaio 29, 2026
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Tempesta invernale negli Usa, 18 morti e milioni di persone senza luce

AGI – È di 18 morti il bilancio, ancora provvisorio, della tempesta artica che sta tenendo in scacco milioni di americani. Un fronte di freddo largo più di tremila chilometri che avanza negli Stati Uniti. Più di trenta centimetri di neve sono caduti in almeno venti Stati, dal New Mexico al Maine, dal Colorado a New York.

Dei diciotto morti, undici sono legati direttamente al freddo. Di questi, cinque nello Stato di New York, tre in Tennessee, due in Louisiana e uno in Kansas, tutti per ipotermia. Sul bilancio totale pesano anche le vittime di incidenti stradali legati alle strade ghiacciate.

Incidenti mortali legati al maltempo

In Texas una ragazza di 16 anni è morta mentre lei e un’amica venivano trainate per gioco sulla neve su una slitta da un ragazzo di 16 anni alla guida di una Jeep. Secondo la polizia di Frisco, fuori Dallas, la slitta è finita contro un marciapiede e poi contro un albero. Una ragazza è morta, l’altra è ricoverata in gravi condizioni. Un ragazzo di 17 anni è morto in Arkansas in un incidente simile: era su una slitta trascinata da un fuoristrada, quando si è schiantato su un albero.

Situazione generale e previsioni

Riguardo alla situazione generale, più di 85 milioni di persone risultano in grave difficoltà e i meteorologi prevedono che la situazione, in alcune aree del Paese, potrebbe durare giorni, mentre gli esperti non escludono l’arrivo di un’altra tempesta artica nel prossimo fine settimana.

Caos voli e chiusure istituzionali

Intanto continua il caos dei voli: nelle prime ore di oggi sono stati cancellati più di 4 mila collegamenti, un dato che si aggiunge agli oltre 15 mila voli cancellati nel weekend. Il segretario ai Trasporti Sean Duffy ha detto di “sperare che entro mercoledì si possa tornare a una situazione di normalità“. Le maggiori istituzioni americane nel nordest restano chiuse, inclusa la New York Public Library, gli Smithsonian museums e il National Zoo. In Maine chiusi tutti gli uffici statali, inclusi i tribunali.

Impatto su scuole e trasporti

A New York, dove non nevicava in modo così intenso da almeno dieci anni, tutte le scuole pubbliche sono chiuse e sono passate alle lezioni in remoto, seppure con molti problemi nelle connessioni internet. Il provvedimento riguarda circa 400 mila studenti. In New Jersey ridotti i collegamenti di treni e metropolitana, mentre alcune comunità risultano nella costa est in quasi totale paralisi. Una di queste è Bethlehem, in Pennsylvania, che ha registrato quasi 60 centimetri di neve.

Emergenza energetica e viveri

In molti Stati, dal Tennessee al Mississippi e la Louisiana, più di ottocentomila tra case, uffici e attività sono rimasti senza energia elettrica e riscaldamento. In Georgia migliaia di famiglie sono in piena emergenza e stanno finendo le scorte di viveri.

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO