mercoledì, Luglio 23, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

A Chicago è ‘Pope Economy’: l’immagine di Leone XIV diventa business

AGI – Chicago ha scoperto la ‘Pope economy‘: far soldi con qualunque cosa sfrutti l’immagine del Pontefice cresciuto nella periferia meridionale della metropoli. Dalle tutine per neonati alla pinta di birra ghiacciata, non si contano i prodotti su cui compare il volto di Leone XIV e per alcune attività si parla già di boom, come ha detto alla Cnn Elliot Richardson, co-fondatore e presidente dello Small Business Advocacy Council di Chicago.

 

Brent Raska, ex pastore presbiteriano, è proprietario del birrificio Burning Bush nella zona nord della città. Il menu propone birre alla spina dai nomi spirituali come Urban Monk, Eden e On High, e quasi tutte sono prodotte in loco. Raska vende una Mild ale americana alla spina chiamata Da Pope. “Un po’ come il nuovo papa, è un’interpretazione americana di una tradizione europea”, dice con un sorriso.

 

Raska ha prodotto 1.000 lattine di Da Pope, che raffigura il pontefice con una birra in mano e una sciarpa con la bandiera di Chicago al collo al posto delle insegne papali e dice di averle vendute tutte in sole tre settimane e che ora pensa alla produzione su scala industriale. Un portavoce del Dipartimento per gli Affari Culturali e gli Eventi Speciali della città attribuisce all’orgoglio civico gran parte dell’aumento di articoli e opere d’arte a tema papale. Ma la mania per il papa si estende oltre i confini di Chicago. La casa d’infanzia di Leone XIV nel villaggio di Dolton, in Illinois, ha attirato l’attenzione nazionale e i visitatori interessati alla sua giovinezza. La municipalità ha acquistato la casa per 375.000 dollari e sta progettando di trasformarla in un sito storico. Nella periferia occidentale di Chicago, Cortney Black Kinzler ha iniziato a realizzare articoli a tema papale lo stesso giorno dell’elezione di Prevost al soglio pontificio.

 

“Mettiamo il papa si qualsiasi cosa possiamo” dice sfoggiando nel suo negozio di souvenir magliette, cappelli, sottobicchieri, adesivi, borse e magneti. Una delle magliette più vendute raffigura Leone XIV sorridente che tiene una birra Old Style in una mano e un bicchierino del famoso liquore Malort, prodotto a Chicago, nell’altra. Le parole “Amici Manus Chicagonis” aleggiano sulla testa del papa come un’aureola e la frase latina che si traduce in “La stretta di mano di Chicago” si rifà al la tradizione di bere un bicchierino di Malort seguito da una birra Old Style. Il pontefice è raffigurato anche con in mano un ‘Italian beef sandwich’, un panino con carne dal taglio sottile con salse che ricordano quella del bollito, che è uno dei più celebrati piatti di street food della città, con la scritta “Battezzato nello stile di Chicago”. 

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO