AGI – L’ex sciatore francese Joel Chenal è fortemente sospettato di molestie sessuali. Come riporta il quotidiano francese ‘Le Monde’, Chenal, vicecampione olimpico di slalom gigante a Torino 2006, è accusato di molestie sessuali da sette donne per episodi che risalgono a quando loro erano ancora minorenni. Chenal, diventato allenatore dopo il ritiro dalla carriera, sempre secondo il quotidiano transalpino, avrebbe agito in questo modo per oltre un decennio.
Dinamica dei fatti
‘Le Monde’ spiega che Chenal avrebbe prima contattato le ragazze tramite i social e poi chiesto esplicitamente foto intime. Una donna che nel 2005 aveva 13 anni ha detto che è andata a casa dell’ex sciatore dove ha “posato per lui in mutande, e lui ha scattato delle foto”. Lo stesso Chenal ammette di aver avuto conversazioni di natura sessuale ma nega di aver mai “pensato di andare a casa di queste ragazze o di aver fatto il minimo gesto inappropriato nei loro confronti”.
Reazioni e conseguenze
Inoltre, la Federazione francese di sci sarebbe stata a conoscenza di queste accuse già nel 2009. All’epoca sarebbe stata avviata un’indagine, poi archiviata. Sei anni dopo, un’altra denuncia ha portato ad un ammonimento dello sciatore che ha poi lasciato la federazione nel 2017. L’ex presidente della federazione francese, ora segretario generale della Federazione internazionale (Fis), Michel Vion a posteriori ha ammesso, “avremmo dovuto essere più reattivi, più decisi, la colpa è collettiva anche se me ne assumo la piena responsabilità personale”.