domenica, Giugno 16, 2024
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Alunni stranieri, mobilità e sostegno: come cambia la scuola

AGI – Integrazione degli alunni stranieri e rafforzamento del sostegno ai ragazzi con disabilità. Ma anche risoluzione del contenzioso sui titoli esteri, valutazione dei dirigenti scolastici e una norma transitoria che riguarda la mobilità sempre dei dirigenti. Sono alcuni dei punti chiave del decreto legge sulla scuola approvato in Consiglio dei ministri. Queste le misure spiegate in un comunicato del ministero dell’Istruzione.

Integrazione degli studenti stranieri

Si tratta della prima azione, assunta nel nostro sistema di istruzione, che prevede interventi mirati a beneficio della reale integrazione degli alunni stranieri, attraverso attività di potenziamento concretamente messe a disposizione delle scuole. Le misure sono rivolte, infatti, a quegli alunni stranieri che, soprattutto se neoarrivati in Italia, non possiedono un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana come lingua di comunicazione e (conseguentemente) di studio, e che mantengono gravi deficit di conoscenza della lingua nel percorso successivo. Basti pensare che il tasso di dispersione scolastica per questi studenti stranieri si attesta, infatti, a oltre il 30% a fronte di una dispersione degli studenti italiani pari ad appena il 9,8%. Per queste ragioni, si prevede, da una parte, la possibilità per le scuole – già per il prossimo anno scolastico – di accedere a specifici progetti Pon volti ad assicurare il potenziamento dell’apprendimento della lingua italiana; dall’altra, di avviare un percorso che porterà, attraverso la rimodulazione degli organici, a introdurre, per le classi con un numero di studenti stranieri neoarrivati in Italia, e con deficit nella lingua, pari o superiore al 20%, un docente con una formazione ad hoc.

Sostegno didattico agli alunni con disabilità

Il decreto legge contiene un ‘pacchetto’ di misure rivolte ad assicurare un’assistenza sempre più qualificata dei docenti di sostegno agli alunni con disabilità, favorendo, al contempo, la continuità didattica a beneficio degli alunni stessi.

Nuovi percorsi di specializzazione per i docenti precari di sostegno

Per far fronte alla cronica carenza di docenti specializzati sul sostegno, si interviene introducendo, in aggiunta all‘offerta formativa delle università, una nuova offerta formativa di specializzazione sul sostegno, erogata da Indire (ente pubblico di ricerca già deputato alla formazione del personale della scuola), rivolta ai docenti precari, che da anni già svolgono questo ruolo, per quanto privi di specializzazione. L’intervento, di natura transitoria ed eccezionale, si rivolge a una platea di circa 85mila docenti che l’attuale sistema di specializzazione non è riuscito a intercettare.

Risoluzione del contenzioso sui titoli esteri

Nell’ambito di questa misura si interviene anche al fine di favorire la risoluzione del contenzioso collegato al mancato riconoscimento dei titoli di specializzazione sul sostegno conseguiti all’estero. Si prevede, infatti, che i circa 11mila soggetti con istanza di riconoscimento o contenzioso pendente possano accedere a percorsi di specializzazione ‘ad hoc’, sempre erogati da Indire.

Continuità didattica agli alunni con disabilità

Al fine di garantire la continuità dei docenti a tempo determinato su posto di sostegno, si prevede la possibilità, su richiesta della famiglia dell’alunno con disabilità, di ottenere la conferma del docente in servizio nel precedente anno scolastico, previa valutazione da parte del dirigente scolastico e nell’interesse del discente. La conferma viene disposta prioritariamente nei confronti dei docenti in possesso dello specifico titolo di specializzazione per l’insegnamento agli alunni con disabilità.

Valutazione dei dirigenti scolastici

Viene introdotto un nuovo modello di valutazione per i dirigenti scolastici in grado di misurare la loro attività sulla base di parametri di merito. L’intervento si inserisce nel solco di una stagione di importante valorizzazione, anche economica, del ruolo di dirigente scolastico, al quale corrisponde un conseguente adeguamento dei relativi sistemi di valutazione, secondo i modelli più virtuosi indicati per tutto il comparto pubblico. Con la disposizione proposta si garantisce un’oggettiva e trasparente valutazione delle performance individuali sulla base di obiettivi definiti e misurabili, consentendo il riconoscimento della retribuzione di risultato in base al raggiungimento degli obiettivi assegnati. Il nuovo modello di valutazione sarà contenuto in un decreto del ministro, da adottarsi con il doveroso coinvolgimento dei sindacati.

Ulteriori misure di urgenza in ambito scolastico

Si introduce una norma transitoria, valevole solo per il prossimo anno scolastico, per regolare la mobilita’ dei dirigenti scolastici, nelle more dell’entrata in vigore del Ccnl appena siglato, prevedendo di innalzare al massimo (100%) la percentuale di posti disponibili a beneficio della mobilità dei dirigenti attualmente nei ruoli. 

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