AGI – Impresa storica di Simone Bolelli e Andrea Vavassori alle Atp Finals di Torino: si qualificano aritmeticamente per le semifinali del doppio del torneo dei maestri, in scena all’Inalpi Arena, grazie alla vittoria in due set su Marcel Granollers e Horacio Zeballos e diventano la prima coppia italiana a raggiungere questo traguardo.
La coppia azzurra si è imposta con il punteggio di 7-6 (4) 6-4, ottenendo la seconda vittoria in due partite dopo quella all’esordio (sempre in due set) contro Julian Cash e Lloyd Glasspool.
Primo set molto combattuto
Nel primo set Bolelli e Vavassori non sfruttano due chance per il break nel quarto game del primo set, poi sono costretti a cancellarne cinque tra il nono e l’undicesimo gioco. Si va al tie-break e qui la coppia azzurra alza il livello, andando a chiudere sul 7-4.
Nel secondo set basta il break in apertura
Un’iniezione di fiducia che prende forma a inizio secondo set con il break in apertura che spiana la strada verso la vittoria: Bolelli e Vavassori concedono le briciole al servizio, senza mai ricorrere ai vantaggi. Granollers e Zeballos cancellano un match point nel nono gioco, ma è tutto rinviato al game successivo: 40-0 e chiusura in bello stile con lo smash in salto degli azzurri.
Semifinale storica per l’Italia
Arriva il primo verdetto, a prescindere dal risultato del match tra Cash e Glasspool contro Krawietz e Puetz. Il bolognese e il torinese sono in semifinale. Traguardo storico quello centrato da Bolelli e Vavassori, che diventa la prima coppia italiana a ottenere il pass per le semifinali nel “Master di doppio” di fine anno.
Bolelli e Vavassori: “Trascinati dal pubblico”
“Siamo felicissimi. Abbiamo centrato l’obiettivo della settimana, che era giocare con tanta energia, trascinati anche da questo grande pubblico di Torino. L’atmosfera qui è incredibile. Ce la stiamo godendo: siamo orgogliosi di quanto stiamo facendo. I risultati vengono di conseguenza”. Così, ai microfoni di Sky Sport, Andrea Vavassori, che alla Inalpi Arena gioca in casa, in quanto torinese, dopo aver conquistato, in coppia con Simone Bolelli, il pass per le semifinali delle Atp Finals di doppio. A fargli eco il compagno bolognese: “Sappiamo che il livello qui è altissimo. La differenza la fanno i minimi particolari. Finora siamo stati molto freddi e abbiamo giocato al meglio i punti importanti. Abbiamo servito sempre bene. Siamo fiduciosi”.



