giovedì, Ottobre 24, 2024
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Attacco a Gaza, uccisi operatori umanitari occidentali 

AGI – Sette operatori umanitari, tra cui alcuni stranieri, sono stati uccisi in un attacco israeliano a Deir el-Balah, nella striscia di Gaza. Tra le vittime ci sono cittadini polacchi, australiani e britannici. Nell’attacco, che ha colpito l’auto su cui viaggiavano gli operatori umanitari, è rimasto ucciso almeno anche un palestinese. Si ritiene che siano i primi operatori umanitari stranieri ad essere uccisi a Gaza dall’inizio della guerra. L’ong, insieme alla spagnola Open Arms ha portato il primo carico di aiuti dal mare a Gaza City.

 

World Central Kitchen, l’organizzazione umanitaria con sede negli Stati Uniti, ha confermato che diverse persone sono rimaste uccise nell’attacco, ha riferito il fondatore e leader del gruppo, il famoso chef Jose Andres. L’organizzazione “ha perso molti dei nostri fratelli e sorelle in un attacco aereo dell’IDF a Gaza. Sono affranto e addolorato per le loro famiglie e amici e tutta la nostra famiglia” Andres ha detto su X. “Non sono persone senza volto… non sono senza nome. Il governo israeliano deve fermare questa uccisione indiscriminata. Deve smettere di limitare gli aiuti umanitari, smettere di uccidere civili e operatori umanitari, e smettere di usare il cibo come arma”. 

 

Today @WCKitchen lost several of our sisters and brothers in an IDF air strike in Gaza. I am heartbroken and grieving for their families and friends and our whole WCK family. These are people…angels…I served alongside in Ukraine, Gaza, Turkey, Morocco, Bahamas, Indonesia. They… https://t.co/rM3xbsiQ1Q

— Chef José Andrés ️ (@chefjoseandres)
April 1, 2024

 

Il primo ministro australiano, Anthony Albanese, ha conferma che l’operatrice umanitaria Lalzawmi ‘Zomi’ Frankcom è stata uccisa nel raid aereo e ha chiesto che si risponda della sua morte.

Israele: tragico incidente

Sulla morte di 5 operatori umanitari a Gaza, tra cui 4 occidentali, l’IDF afferma che sta “effettuando un esame approfondito ai massimi livelli per comprendere le circostanze di questo tragico incidente“. L’esercito aggiunge che “sta facendo grandi sforzi per consentire la consegna sicura degli aiuti umanitari e ha lavorato a stretto contatto con la World Central Kitchen nei suoi sforzi per fornire cibo e aiuti umanitari ai residenti di Gaza”.

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO