AGI – Le immatricolazioni di autovetture nell’Unione Europea sono aumentate dell’1,6% su base annua, raggiungendo le 926.582 unità nel maggio 2025, dopo un aumento dell’1,3% in aprile. Secondo i dati di Acea, l’Associazione dei Costruttori Europei di Automobili, gli aumenti maggiori sono stati registrati in Spagna (18,6%) e nei Paesi Bassi (7,3%), mentre le immatricolazioni in Germania sono aumentate dell’1,2%. Le immatricolazioni sono invece diminuite in Belgio (-11,7%) e in Italia (-0,1%). Tuttavia, nei primi cinque mesi del 2025, le immatricolazioni complessive sono diminuite dello 0,6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 4,567 milioni di unità.
Nel segmento dei veicoli elettrici a batteria, le immatricolazioni hanno registrato un’impennata del 25%, raggiungendo le 142.766 unità, trainate in particolare da un aumento significativo in Germania (44,9%). Tuttavia, nei primi cinque mesi del 2025, le immatricolazioni complessive sono diminuite dello 0,6% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 4,567 milioni di unità.
In Germania, Belgio, Olanda il 62% delle immatricolazioni delle elettriche
Le vendite di nuove auto elettriche a batteria sono aumentate del 26,1%, raggiungendo 701.089 unità e conquistando il 15,4% della quota di mercato totale dell’UE. Tre dei quattro maggiori mercati BEV dell’UE – Germania (43,2%), Belgio (26,7%) e Paesi Bassi (6,7%) – hanno rappresentato il 62% di tutte le immatricolazioni BEV. Al contrario, la Francia ha registrato un calo del 7,1%.
Male Stellantis, meno 3% rispetto al 2024
Stellantis in Europa (Ue+Efta+Regno Unito) a maggio ha venduto 168.839 auto, il 3% in meno rispetto allo stesso mese del 2024. Secondo i dati Acea, l’Associazione dei Costruttori Europei di Automobili. La quota di mercato del gruppo è calata al 15,2% dal 15,9%.
Nei primi 5 mesi dell’anno si registra un calo dell’8,4% delle immatricolazioni delle auto del gruppo a 859.950 unità rispetto allo stesso periodo del 2024. Secondo i dati di Acea, l’Associazione dei Costruttori Europei di Automobili, a maggio in Europa (Ue+Efta+Regno Unito) sono stati venduti 1.113.194 veicoli, l’1,9% in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, quando furono vendute 1.092.323 auto. Nei primi cinque mesi del 2025, le auto vendute sono state 5.572.458, lo 0,1% in più rispetto alle 5.567.714 dello stesso periodo dell’anno scorso.
Stellantis in Europa (Ue+Efta+Regno Unito) a maggio ha venduto 168.839 auto, il 3% in meno rispetto allo stesso mese del 2024. Secondo i dati Acea, l’Associazione dei Costruttori Europei di Automobili.
La quota di mercato del gruppo è calata al 15,2% dal 15,9%. Nei primi 5 mesi dell’anno si registra un calo dell’8,4% delle immatricolazioni delle auto del gruppo a 859.950 unità rispetto allo stesso periodo del 2024. Secondo i dati di Acea, l’Associazione dei Costruttori Europei di Automobili, a maggio in Europa (Ue+Efta+Regno Unito) sono stati venduti 1.113.194 veicoli, l’1,9% in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, quando furono vendute 1.092.323 auto. Nei primi cinque mesi del 2025, le auto vendute sono state 5.572.458, lo 0,1% in più rispetto alle 5.567.714 dello stesso periodo dell’anno scorso.
Crolla Tesla
Le vendite di Tesla sono scese nuovamente in Europa a maggio, nonostante il mercato delle auto elettriche sia in crescita, come hanno mostrato i dati del settore resi noti da Acea.
Tesla, invece, ha venduto il 40% di auto in meno a maggio. Nei primi cinque mesi del 2025, le vendite di Tesla sono diminuite del 45,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Se invece si considerano le vendite non solo in Ue ma anche nei paesi Efta e Uk allora i numeri sono leggermente migliori. Nel mese di maggio la casa automobilistica che fa capo a Elon Musk ha immatricolato 13.863 vetture, in calo del 27,9% rispetto allo stesso mese di un anno fa, con quota di mercato scesa all’1,2% dall’1,8%. Nei primi 5 mesi dell’anno, le immatricolazioni di Tesla sono state 75.196, con una flessione del 37,1% in confronto al periodo gennaio-maggio 2024.