domenica, Luglio 20, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Caldo, Italia spaccata in due. Temporali al nord; rovente al sud

AGI – L’Italia si trova divisa in due in questa penultima domenica di luglio: da un lato il Centro-Sud è colpito da un caldo record, con temperature che superano i 40°C, dall’altro il Nord è interessato da temporali e nubifragi, con un’allerta idraulica arancione in Piemonte e Lombardia.

Città in allerta: Roma tra le sei in bollino arancione

Secondo il bollettino delle ondate di calore del Ministero della Salute, sono sei le città in bollino arancione (condizioni meteo rischiose per la salute, soprattutto per i soggetti vulnerabili): Bari, Cagliari, Campobasso, Palermo, Perugia e Roma. In bollino giallo (pre-allerta) troviamo: Ancona, Bologna, Bolzano, Catania, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Pescara, Reggio Calabria e Rieti.

Previsioni: caldo estremo fino a giovedì

Il caldo estremo continuerà a interessare il Sud e parte del Centro Italia almeno fino a giovedì. Da lunedì è previsto un ulteriore aumento delle temperature, con punte fino a 45°C nelle zone interne tra Siracusa e Catania.

Sicilia e Sardegna: temperature oltre i 45°C

La Sicilia sarà esposta a temperature estreme fino a mercoledì, soprattutto in presenza di vento di scirocco, con punte che potrebbero avvicinarsi ai 50°C. Anche la Protezione Civile regionale della Sardegna ha emesso un avviso per temperature molto elevate su tutta l’Isola fino alle ore 18 di oggi, con picchi oltre i 40-41°C.

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO