venerdì, Giugno 14, 2024
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Cirio vince in Piemonte. Firenze e Bari al ballottaggio, Bergamo e Cagliari al centrosinis…

AGI – Al via alle 14 lo spoglio per le Comunali e le Regionali. Si è votato per il rinnovo di 3.716 amministrazioni comunali, dei quali 29 capoluogo

 

Piemonte

Nella prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai, nelle regionali in Piemonte Alberto Cirio del centrodestra è al 53,0% e Gianna Pentenero del centrosinistra al 35,4%. Il campione è del 6%. 

La candidata del centrosinistra alle elezioni regionali in Piemonte Gianna Pentenero poco fa ha telefonato ad Alberto Cirio per complimentarsi con il governatore uscente per il risultato. Cirio attende nel suo studio ad Alba la fine degli scrutini.

Il segretario nazionale di Forza Italia e vicepremier Antonio Tajani pochi minuti fa ha chiamato Alberto Cirio per complimentarsi per il risultato ottenuto in Piemonte. “Mi congratulo per il risultato importante – ha detto – e’ la dimostrazione del lavoro che hai svolto. Si inserisce nell’ottima giornata di oggi con il risultato di Forza Italia, siamo il terzo partito nazionale”.

 

Amministrative

Cagliari

Massimo Zedda, candidato sindaco del Campo largo del centrosinistra per Cagliari, a due ore e mezzo dall’inizio dello spoglio, risulta per ora in netto vantaggio. In base ai dati ufficiosi comunicati dai rappresentanti di lista, relativi a 12 sezioni scrutinate su un totale di 173, Massimo Zedda, che è già arrivato nella sede Pd di via Emilia a Cagliari, avrebbe finora ottenuto 3.161 preferenze, contro le 1.896 di Alessandra Zedda, candidata sindaca del centrosinistra. Lo scarto, dunque, è di 1.265 voti. 

 

Firenze

Questi i voti per il candidato sindaco di Firenze secondo la seconda proiezione Consorzio Opinio Italia per Rai (campione 15%): Sara Funaro 42,1%, Eike Schmidt 33,3%, Stefania Saccardi 6,3%, Cecilia Del Re 5,4%

 

Bari

Proiezione Consorzio Opinio Rai per le comunali di Bari (campione 15%): Vito Leccese 47,1%, Fabio Romito 29,1%, Michele Laforgia 22,3%, Nicola Sciacovelli 0,9%

 

Bergamo

Elena Carnevali 56,3%, Andrea Pezzotta 40,3%, Vittorio Apicella 3,4%. È la proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai per le comunali di Bergamo (campione 15%)

 

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO