AGI – Sarà la Spagna a sfidare domani l’Italia nella finale della Coppa Davis 2025 sul cemento indoor di Bologna. La squadra iberica ha battuto la Germania grazie al successo nel doppio decisivo, dopo l’1-1 dei singolari: Marcel Granollers e Pedro Martinez hanno superato in tre set Kevin Krawietz e Tim Puetz col punteggio di 6-2 3-6 6-3.
Gli spagnoli fanno subito la voce grossa: si portano sul 4-0, poi cancellano le due palle break (5-1) che avrebbero riaperto la contesa e vanno a chiudere sul 6-2 in poco più di mezz’ora. La reazione di Krawietz e Puetz è immediata: c’è un solo break nel secondo set e porta la firma dei tedeschi. Nel terzo però c’è un’altra svolta di marca spagnola con il break a zero nel quarto game (3-1). La Spagna si difende ai vantaggi (4-1). Granollers e Martinez cancellano con un ace la palla break sul 5-3 e sempre con la prima si guadagnano il match point che porta alla chiusura della sfida.
I singolari: prima Carreno-Busta, poi il pareggio di Zverev
La giornata tennistica era cominciata con la Spagna in vantaggio sulla Germania al termine del primo match tra Pablo Carreno-Busta (89 del mondo) e Jan-Lennard Struff (84 del ranking Atp). È finita 6-4 7-6 (6) dopo un’ora e 44 minuti di gioco. La Germania aveva poi pareggiato i conti grazie al successo di Alexander Zverev (3 del mondo) su Jaume Munar (36 del ranking Atp). 7-6 (2) 7-6 (5) il punteggio, in un’ora e 59 minuti di gioco, in favore del 28enne di Amburgo.



