domenica, Ottobre 12, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Damiano David a Roma ricorda Paolo Mendico

AGI – “Scusaci veramente tanto Paolo, questa è per te”. Cosi’ Damiano David, frontman dei Maneskin impegnato ora da solo in un tour da solista in tutto il mondo, ha ricordato stasera nella prima delle due date romane, Paolo Mendico, il giovane che si è tolto la vita poche settimane fa.

Prima di cantare la cover di Jovanotti “Le tasche piene di sassi” dedicandola al ragazzo, l’artista ha anticipato l’esecuzione del brano da un breve discorso: “Le parole non si vedono – ha detto -, non si toccano, eppure sanno lasciare lividi profondi. A volte basta una frase detta con leggerezza per incrinare qualcosa dentro, per spegnere una luce che sembrava destinata a brillare per sempre. Il dolore che provocano non sempre si vede, vive nel silenzio di chi le ha ascoltate, nascosto dietro un sorriso finto, tra i pensieri che non trovano pace. Perché il male fatto dalle parole lascia cicatrici invisibili e lente a guarire, molto più lente di quanto si creda. Questa sera non avrò un ospite sul palco, ma mai come in questo caso lo avrei voluto portare qui accanto a me e tenergli la mano”.

Tra il pubblico, proprio sotto il palco, sono stati avvistati gli altri componenti dei Maneskin. Victoria, Thomas e Ethan hanno voluto essere presenti per Damiano proprio nella sua Roma, che poi è la città della band dove tutto è iniziato. Un’ulteriore conferma del fatto che quella della band sia solo una pausa e che non ci sia mai stato alcun problema tra loro. 

Il tour

Il World Tour di Damiano David sta riscuotendo un grande successo. Un lungo giro per il mondo di 34 date che conta già sold out in Europa, Australia e Sud America. Il tour ha già fatto tappa all’Unipol Forum di mentre sabato 11 e domenica 12 ottobre, doppio concerto al Palazzo dello Sport di Roma. In concomitanza con la partenza del tour mondiale da Varsavia, Damiano ha rilasciato in digitale “Funny little Fears Dreams”, progetto discografico contenente 5 brani inediti che l’artista ha voluto regalare ai fan. Nell’album sono presenti: il singolo attualmente in radio “Talk to me” feat.

Tyla vincitrice di un Grammy Award nella categoria Best African Music Performance 2024 e Nile, Rodgers leggendario e plurivincitore di Grammy Award e i brani “Cinnamon” con la partecipazione di Albert Hammond Jr (The Strokes), in cui i riff di Hammond Jr si intrecciano con l’intensita’ melodica di Damiano, “Naked”, ballad essenziale e intima, che esplora il tema della vulnerabilita’, “Mysterious Girl”, brano dall’atmosfera dark-pop con un inciso contagioso, e “Over”, canzone struggente e catartica in cui il dolore si trasforma in speranza, riassumendo perfettamente il viaggio dell’album dalla paura al sogno.

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO