domenica, Aprile 27, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Dazi Usa su semiconduttori: Trump annuncia nuove misure. I mercati asiatici chiudono in rialzo

AGI – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha fatto sapere che i nuovi dazi sui semiconduttori saranno annunciati nel giro di pochi giorni. “I dazi entreranno in vigore in un futuro non lontano”, ha affermato il capo della Casa Bianca, riferendosi alle tasse specifiche sui semiconduttori che seguirebbero misure simili per acciaio, alluminio e automobili. Alla domanda su quale sarebbe stata l’aliquota per i semiconduttori, ha risposto: “Lo annuncerò nel corso della prossima settimana”.

Borse asiatiche chiudono in rialzo, bene quelle europee 

Lunedì positivo per le Borse asiatiche che hanno aperto e chiuso in rialzo: i timori della guerra commerciale sono stati mitigati dall’annuncio di Trump di esenzioni tariffarie per l’elettronica. Dopo le oscillazioni selvagge della scorsa settimana, i mercati sono ripartiti in modo relativamente stabile dopo la notizia di venerdì che la Casa Bianca avrebbe esentato smartphone, semiconduttori, computer e altri dispositivi dai dazi “reciproci”. Il Nikkei ha terminato a +1,27% e 34.011,5 punti.

Avvio di settimana in forte rialzo per Piazza Affari, in linea con le altre Borse europee, con l’indice Ftse Mib +1,85% a 34.657,55 punti. Anche in questo caso a rafforzare il sentiment, l’annuncio del presidente Usa di un’esenzione dai dazi reciproci recentemente imposti per i principali prodotti tech. Sul listino brillano Tenaris +3,59% e Stm +4,99%. In luce i bancari con Mediobanca +3,62%, Bpm +3,55%, Mps +3,3%, Unicredit +3,22%, Pop Sondrio +2,96%, Intesa +2,25%. Tra gli energetici in evidenza Saipem +3,66% ed Eni +2,25%. Guadagni anche per Stellantis +2,21% e Tim +2,18%. 

Xi Jinping: “Il protezionismo non porta da nessuna parte”

Il protezionismo “non porta da nessuna parte” e una guerra commerciale non avrebbe “vincitori”. Lo ha affermato il leader cinese Xi Jinping mentre inaugurava un tour nel Sud-est asiatico con una visita in Vietnam, stando a quanto riferito dai media statali.

“I nostri due Paesi dovrebbero salvaguardare con risolutezza il sistema commerciale multilaterale, la stabilità delle catene industriali e di approvvigionamento globali e un ambiente internazionale aperto e cooperativo“, ha scritto Xi sul quotidiano vietnamita Nhan Dan, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Xinhua di Pechino.

Tajani: “Serve dialogo per aiutare le imprese italiane”

“Anche fra amici a volte possono esserci momenti di contrasto ma questo non significa che si debba cambiare strategia. I problemi si affrontano e si risolvono insieme, per questo è importante il dialogo, il confronto“. Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri Antonio Tajani da Osaka, dopo che il presidente USA Donald Trump ha ribadito che nessuno si salverà dai dazi.

“Ora bisogna andare avanti con il dialogo, questo è fondamentale, ce lo chiedono tutte le imprese e noi stiamo cercando di aiutare le imprese italiane utilizzando il buonsenso, senza farci prendere dal panico e senza reagire in maniera inconsulta, perché la calma è la virtù dei forti“, ha aggiunto il titolare della Farnesina.

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO