martedì, Agosto 26, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

Dopo l’avaria, la Nave Msc è attesa a Napoli alle 21

AGI – Avaria alla nave da crociera “MSC World Europa” con 8.585 persone a bordo al largo di Ponza. Secondo quanto riferito dalla Guardia costiera, alle 7.25 di questa mattina la nave, battente bandiera maltese, in navigazione da Genova a Napoli con a bordo 6.496 passeggeri e 2.089 membri di equipaggio ha comunicato al Centro nazionale di coordinamento del soccorso marittimo di aver riscontrato un problema di natura elettrica ai motori, a circa 8 miglia nautiche a sud-ovest dell’isola.

La situazione a bordo risulta “tranquilla e sotto controllo: le condizioni meteomarine sono favorevoli e i servizi essenziali per i passeggeri continuano a essere assicurati dai generatori di bordo”. Due rimorchiatori sono partiti – rispettivamente dai porti di Gioia Tauro e di Napoli – per assistere la nave da crociera e condurla successivamente in sicurezza al porto di Napoli. Anche tecnici specializzati della Compagnia stanno raggiungendo l’unità per effettuare le necessarie verifiche a bordo al fine di risolvere l’avaria.

A scopo precauzionale, è stato disposto l’invio in zona della motovedetta CP 308 della Guardia costiera di Ponza e della motovedetta CP 280 della Guardia costiera di Napoli, ed è inoltre previsto un sorvolo di un elicottero AW 139 – Nemo, sempre della Guardia costiera. Il Centro secondario di soccorso marittimo della Guardia costiera di Civitavecchia sta seguendo costantemente l’evoluzione della situazione tramite i propri sistemi di monitoraggio del traffico marittimo, mantenendo un contatto diretto con la nave e con l’armatore. 

 

 

Msc in una nota ha sottolineato che “tutti i servizi a bordo restano pienamente operativi e non vi sono questioni legate alla sicurezza”. I tecnici “sono al lavoro per risolvere al più presto l’anomalia e gli ospiti a bordo sono stati informati”.

La World Europa, costruita nei cantieri navali francesi di Chantiers de l’Atlantique a Saint Nazaire, è in attività dal dicembre 2022 ed è la prima nave di classe World di Msc. Dispone di 20 ponti e oltre 2600 cabine. I suoi cinque motori a doppia alimentazione possono funzionare con il Gas naturale liquefatto (Gnl) e con gasolio marino a basso tenore di zolfo. 

Ripristinata la propulsione, la nave riparte verso Napoli

La nave da crociera Msc World Europa “è attualmente in navigazione verso il porto di Napoli con sistema di propulsione parzialmente ripristinato, a seguito di un inconveniente tecnico riscontrato in precedenza”. Lo ha reso noto Msc Crociere. “Una verifica tecnica approfondita sarà effettuata non appena la nave avrà raggiunto lo scalo previsto”, prosegue la nota in cui Msc ha ribadito che “tutti i servizi a bordo continuano a funzionare regolarmente e non vi sono condizioni che compromettano la sicurezza degli ospiti o dell’equipaggio”. “I passeggeri, inclusi coloro che devono imbarcarsi a Napoli, sono stati tempestivamente informati del ritardo e ricevono aggiornamenti costanti sull’evolversi della situazione”, ha fatto sapere la compagnia. 

Sbarco alle 21 a Napoli

La nave da crociera Msc World Europa dovrebbe arrivare a Napoli entro le 21, sta navigando autonomamente con una velocità di circa 14 nodi, ha reso noto Msc. Questa sera si procederà con lo sbarco e l’imbarco degli ospiti e, salvo ulteriori problemi, la nave salperà domattina per la prossima tappa a Messina. Tuttavia, la Compagnia confermera’ questa partenza solo dopo un’ulteriore ispezione a Napoli al momento dell’arrivo. 

 

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO