mercoledì, Dicembre 10, 2025
spot_imgspot_imgspot_imgspot_img

E’ morta la scrittrice Sophie Kinsella, aveva 55 anni

AGI – Sophie Kinsella, scrittrice britannica della serie di racconti ‘Shopaholic‘, è morta all’età di 55 anni. Lo rende noto la famiglia. Kinsella era stata colpita da una forma aggressiva di cancro al cervello. 

In un post su Istagram la famiglia ha fatto sapere che l’autrice “è morta serenamente, con i suoi ultimi giorni pieni dei suoi veri amori: la famiglia, la musica, il calore, il Natale e la gioia”.

La stessa Kinsella poco più di un anno fa, nell’aprile 2024, aveva rivelato di aver ricevuto una diagnosi di tumore al cervello aggressivo, sconvolgendo i fan di tutto il mondo: “Alla fine del 2022 mi è stato diagnosticato un glioblastoma, una forma di tumore al cervello aggressivo. Non l’ho condiviso prima perche’ volevo assicurarmi che i miei figli potessero ascoltare ed elaborare la notizia in privato e adattarsi alla nostra ‘nuova normalità'”. Nel post aveva dichiarato di essere sottoposta a chemioterapia e radioterapia.

I suoi romanzi hanno venduto oltre 45 milioni di copie in più di 60 paesi e sono stati tradotti in più di 40 lingue. Le prime due opere della sua fortunata serie di otto libri “Shopaholic“, “The Secret Dreamworld Of A Shopaholic” e “Shopaholic Abroad“, sono state adattate nel film del 2009 “Confessions Of A Shopaholic”, con Isla Fisher

Gli studi a Oxford, il successo

Nata a Londra nel 1969, Madeleine Sophie Wickham (è il suo vero nome), ha studiato musica al New College di Oxford, prima di dedicarsi a filosofia, politica ed economia. Ha scritto il suo primo romanzo, The Tennis Party, con il suo vero nome a 24 anni, mentre lavorava come giornalista finanziaria. “La mia preoccupazione principale era non scrivere un primo romanzo autobiografico”, ha dichiarato al Guardian nel 2012. “Avrei dovuto avere personaggi maschili e persone di mezza eta’, cosi’ avrei potuto dire, guardate, non sto solo scrivendo della mia vita, sono una vera scrittrice”.

Il libro è stato acclamato dalla critica ed è entrato nella top 10 dei bestseller. Kinsella ha pubblicato altri sei romanzi con lo pseudonimo di Madeleine Wickham. Cinque anni dopo, scrivendo come Sophie Kinsella, ha scritto il suo bestseller, “The Secret Dreamworld of a Shopaholic”, noto anche come “Confessions of a Shopaholic”, che ha fatto conoscere ai lettori Becky Bloomwood, una giornalista finanziaria che ama fare shopping in modo seriale e non ha speranze quando si tratta delle proprie finanze. “Ho pensato, aspetta un attimo, lo shopping e’ diventato il passatempo nazionale e nessuno ne ha mai scritto”, ha detto Kinsella. I primi due romanzi della serie sono stati adattati per il film del 2009 “Confessioni di una shopaholic”, con Isla Fisher.

Dopo l’enorme successo, Kinsella ha scritto altri otto romanzi e un racconto sulla serie “Shopaholic”, e altri 18 libri in totale, tra cui un romanzo per giovani adulti e quattro libri per bambini. Tra le altre opere di Kinsella figurano “Sai tenere un segreto?” e “La dea disabitata”.

Il suo racconto più recente, “What Does It Feel Like?”, pubblicato nell’ottobre 2024, è un racconto semi-romanzato della sua diagnosi di cancro, scritto dopo un intervento chirurgico. In un’introduzione al libro, Kinsella Ha affermato di aver “sempre elaborato la mia vita attraverso la scrittura”. “Nascondendomi dietro i miei personaggi di fantasia, ho sempre trasformato la mia vita in una narrazione. E’ la mia versione di terapia, forse”. L’editore di Kinsella ha affermato che “ha definito ed elevato la commedia romantica popolando le sue storie di problemi reali che combinavano arguzia, profondità emotiva e intuizione sociale”.

Gli agenti dell’autrice, Araminta Whitley e Marina de Pass, l’hanno descritta come “una donna intelligente, fantasiosa, amorevole e irriverente che apprezzava il potere profondamente connettivo della narrativa”.”Aveva un raro dono nel creare protagonisti e storie emotivamente coinvolgenti che parlavano e intrattenevano i lettori, ovunque si trovassero nel mondo e qualunque sfida affrontassero”.

 ​ Read More 

​ 

VIRGO FUND

PRIMO PIANO