AGI – Impresa della nazionale femminile di calcio che batte la Norvegia per 2-1 e si qualifica alle semifinali degli Europei. Decisiva la doppietta di Cristiana Girelli, giocatrice simbolo del gruppo allenato da Andrea Soncin. Inutile, per le scandinave, il momentaneo pareggio di Hegerberg che, in precedenza, aveva anche sbagliato un calcio di rigore.
È un traguardo storico per le azzurre che superano i quarti di finale per la prima volta da quando l’europeo prevede la partecipazione di 16 squadre. Con la doppietta di oggi Cristiana Girelli, 35 anni, arriva a 61 gol con la maglia azzurra. È la terza realizzatrice nella storia della nazionale italiana dietro a Elisabetta Vignotto e Carolina Morace. L’Italia attende ora, in semifinale, la vincente del match tra Svezia e Inghilterra. La semifinale si giocherà il 22 luglio alle 21.
⏱️
#NorvegiaItalia 1️⃣-2️⃣
50’, 90’ #Girelli; 66’ Hegerberg#WEURO2025 #Nazionale #Azzurre #LeAzzurreSiamoNoi pic.twitter.com/qX3yQGLriL— Nazionale Femminile di Calcio (@AzzurreFIGC) July 16, 2025
“È inspiegabile, qualcosa che sognavamo, nel girone è vero che forse non abbiamo espresso il nostro miglior calcio, oggi credo si sia vista un’Italia diversa, in sofferenza, ma lasciateci festeggiare perché è qualcosa di storico”. Questa l’esultanza di Cristiana Girelli, ai microfoni di Rai Sport, dopo la vittoria. Una vittoria maturata con due reti firmate proprio dal capitano delle azzurre che ha trascinato le compagne alle semifinali degli Europei.
“È la vittoria di tutto il calcio femminile italiano. Quando ho fatto gol non ho visto che era il 90esimo, è la vittoria di tutto il gruppo e di tutto il movimento, per le nuove generazione è qualcosa di incredibile. Soncin ha un valore umano importantissimo, lo abbiamo percepito sin da subito, penso che si sia calato con umiltà in ambiente che non conosceva”, ha aggiunto la match-winner di questa sera.